Maverick Vinales (Movistar Yamaha) ha vinto il Gp del Qatar, classe MotoGp. Lo spagnolo ha preceduto Andrea Dovizioso (Ducati Team) dopo una battaglia emozionante, fatta di continui sorpassi. Terzo è giunto Valentino Rossi, con la seconda Yamaha ufficiale, che ha mostrato netti progressi dopo le difficoltà nelle libere degli scorsi giorni. Quarto posto per Marc Marquez (Honda). Andrea Iannone (Suzuki) è caduto a metà gara, mentre era nelle prime posizioni. Quinto è giunto Dani Pedrosa (Honda). Ottimo risultato dell’Aprilia, sesta con Aleix Espargaro.

Grande gara di Andrea Dovizioso a Losail. Il pilota romagnolo del Ducati Team ha terminato in GP del Qatar in seconda posizione a meno di cinque decimi dal vincitore Viñales, con cui ha lottato per tutta la seconda parte della gara. Quello di oggi è il terzo secondo posto consecutivo dal 2015 per il pilota italiano. La gara è partita con cerca 45 minuti di ritardo a causa delle condizioni meteo, ed è stata ridotta da 22 a 20 giri.

Scattato bene al via dalla seconda fila, Dovizioso è risalito dal quarto al secondo posto nei primi sei giri ed è passato al comando al settimo giro dopo la caduta di Zarco. Andrea è poi rimasto in testa fino al tredicesimo passaggio, contenendo gli attacchi prima di Marquez e poi di Viñales, che lo ha poi superato per i quattro giri successivi. Dovizioso è riuscito a passare di nuovo il pilota spagnolo nel corso della diciottesima tornata, ma Viñales lo ha nuovamente superato nel giro successivo ed a controllato gli attacchi del pilota Ducati fino al traguardo.

Più difficile il GP di Jorge Lorenzo al debutto in gara con la Ducati. Il pilota maiorchino è partito bene dalla quarta fila, ma nel corso del primo giro è andato largo alla curva cinque ed è quindi sceso in sedicesima posizione. Jorge ha iniziato poi una rimonta girando con gli stessi tempi del gruppo di testa che lo ha portato fino alla nona posizione a metà gara. A sei giri dalla fine però Lorenzo ha dovuto rallentare il proprio ritmo ed ha quindi terminato la gara in undicesima posizione.

(immagine: Dovizioso)