“A nove mesi dall’avvio del secondo mandato amministrativo ho definito un riordino di alcune deleghe tra gli assessori. La Giunta sta lavorando bene e l’operazione è tesa a renderne ancora più efficace l’azione, oltre a equilibrare i carichi di lavoro tra i singoli assessori consentendo a ciascuno di concentrare l’impegno sui profili strategici del proprio incarico. Ho anche deciso di affidare all’assessore al Welfare, Luca Rizzo Nervo, una nuova delega sulle politiche per la famiglia – un concetto che la recente legge sulle unioni civili ha già allargato – per integrare e completare l’area d’intervento sul sociale. Ho anche deciso di assumere la delega al personale, che considero trasversale. Alla vigilia dei provvedimenti nazionali che sbloccheranno il turnover nei Comuni, ritengo che sia importante attribuire alla diretta responsabilità del Sindaco le opportunità che ne deriveranno. Infine ho assegnato all’assessore all’Urbanistica, Valentina Orioli, l’ambito della tutela e riqualificazione del centro storico nella considerazione che si tratta di una parte della città per la quale occorre la stessa attenzione che abbiamo riservato, nelle deleghe, alle periferie”.

Ecco il riordino delle deleghe deciso dal Sindaco di Bologna, Virginio Merola.

Il Sindaco riserva a sé le seguenti deleghe: Personale, Semplificazione amministrativa, Comunicazione, Rapporti con l’Università, Progetto Stadio.

Educazione, Scuola, Adolescenti, Giovani: Vice Sindaco Marilena Pillati.

Bilancio, Finanze, Partecipazioni societarie, Partecipazione degli utenti al controllo della qualità dei servizi pubblici comunali: assessore Davide Conte.

Cultura e progetto nuove centralità culturali nelle periferie: assessore Bruna Gambarelli.

Casa, Emergenza abitativa, Lavori Pubblici: assessore Virginia Gieri. Alla stessa è delegata anche la presidenza della Commissione consultiva per la denominazione delle vie cittadine.

Economia e promozione della città, Relazioni Internazionali, Agenda digitale, Immaginazione Civica (Urban Center, Programma PON Metro), Patrimonio e Sport: assessore Matteo Lepore.

Sicurezza, Polizia Municipale, Lotta al degrado, Protezione civile, Manutenzione del patrimonio e del verde pubblico: assessore Riccardo Malagoli.

Urbanistica, Edilizia privata, Ambiente, Tutela e riqualificazione del Centro storico: assessore Valentina Orioli.

Sanità, Welfare, Innovazione sociale e solidale, Politiche per la famiglia, Rapporti con il Consiglio comunale: assessore Luca Rizzo Nervo. Allo stesso sono anche delegate le funzioni di tutore e curatore nei casi deferiti alla competenza del Sindaco.
Partecipa alle sedute della Conferenza dei Presidenti dei Gruppi e delle Commissioni consiliari, per lo svolgimento delle funzioni di raccordo tra Giunta e Consiglio comunale previste dallo Statuto e dal Regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale.

Politiche per la mobilità, Trasporto pubblico locale e servizi di trasporto collettivo, Infrastrutture per la mobilità, Piano urbano del traffico: assessore Irene Priolo.

Affari generali, Servizi demografici, Quartieri, Pari opportunità e differenze di genere, Diritti Lgbt, Contrasto alle discriminazioni, Lotta alla violenza e alla tratta sulle donne e sui minori, Diritti dei nuovi cittadini, Progetto Patto per la Giustizia: assessore Susanna Zaccaria. Alla stessa vengono altresì delegate le funzioni di ufficiale di Governo per i servizi demografici e militari, la Presidenza della Commissione elettorale comunale e della Commissione per l’   aggiornamento degli elenchi dei Giudici popolari.

Infine il Sindaco ha deciso di affidare la delega dei Progetti e Politiche europee al Consigliere comunale Marco Lombardo, nominato Consigliere di Fiducia su queste materie.