Novantasei ore, questo il tempo a disposizione delle troupe che decideranno di mettere alla prova la loro inventiva, creatività e fantasia iscrivendosi all’undicesima edizione del concorso cinematografico “4 Giorni Corti” vera è propria perla del Nonantola Film Festival giunto alla sua undicesima edizione (dal 26 aprile al 14 maggio a Nonantola e Bomporto). Per iscriversi è sufficiente collegarsi al sito della manifestazione www.nonantolafilmfestival.it e compilare il format dedicato entro le ore 24.00 del 26 aprile.

La formula di “4 Giorni Corti” – realizzare cioè un’opera originale in soli 4 giorni attenendosi ad alcune indicazioni che vengono svelate solo poco prima di iniziare a girare, mantenendo fede all’adagio squadra che vince non si cambia – resterà nell’essenza invariata anche se non mancheranno alcune novità volte a rendere ancora più divertente ed originale il concorso, con l’obiettivo di attrarre sempre più appassionati da tutta Italia. Tra queste ultime spiccano il rilancio dei generi cinematografici ai quali i concorrenti dovranno ispirarsi, la serata di inizio gara presso la Sala Cinema Teatro Massimo Troisi di Nonantola, innovative modalità di assegnazione dei generi per tutte le troupe partecipanti e una Giuria di Qualità composta da 5 professionisti del settore.

La realizzazione dei cortometraggi si svilupperà nelle giornate comprese tra giovedì 27 aprile e lunedì 1 maggio 2017. L’iscrizione è gratuita è può avvenire solamente online. A procedura conclusa, l’iscritto riceverà un messaggio di posta elettronica di conferma. Giovedì 27 aprile dalle ore 21.00 presso la Sala Cinema Massimo Troisi di Nonantola si svolgeranno le operazioni preliminari, durante le quali saranno rivelate le consegne a ciascun partecipante; chi non riuscirà ad essere presente potrà seguire l’evento in streaming sul sito di Radioattiva (www.radioattivanonantola.it).

Ci sarà quindi tempo fino alla mezzanotte di lunedì 1° maggio per stendere la sceneggiatura, realizzare le riprese e produrre il corto che ovviamente non dovrà superare nemmeno di un secondo i 4 minuti. La consegna preferibilmente andrà effettuata utilizzando il web, in alternativa, il file video potrà essere consegnato presso la Sala Cinema Teatro Massimo Troisi, dalle ore 19 alle ore 24, sempre il 1 maggio.

Momento clou domenica 14 maggio, quando, durante il Galà di Chiusura di ‘4 Giorni Corti’ alla Sala Cinema Teatro Massimo Troisi di Nonantola dalle ore 21.00, una Giuria di Qualità formata da professionisti del settore assegnerà il premio di 1500 euro al miglior cortometraggio in gara. Immancabili anche il premio assegnato dal pubblico e quello che sarà aggiudicato dalle troupe finaliste – quest’ultimo intitolato dallo scorso anno alla memoria dello scrittore e videomaker Nicolò Gianelli che tante volte aveva partecipato alla gara. Tutte le informazioni e il regolamento completo sul sito www.nonantolafilmfestival.it e sulla pagina Facebook dedicata.

Immagine: BiciclettaRossa – foto dal set di Gabriella Ascari