Inizia venerdì 7 aprile l’ “Energy Weekend”, curato dal Centro di Educazione alla Sostenibilità (CEAS) del Comune di Nonantola: un fine settimana dedicato al tema dell’energia. In programma mostre, seminari e incontri dedicati al vasto tema dell’energia.

Si comincia venerdì 7, al Teatro Troisi, con la proiezione del film di Leonardo di Caprio “Punto di non ritorno” (ingresso libero). Sabato 8 e domenica 9, nel pomeriggio, in Piazzetta del Pozzo, sotto la Torre dei Modenesi, saranno presenti stand dimostrativi, produttori, idee per lo sfruttamento delle energie rinnovabili e alternative, esposizioni per grandi e piccini a tema “futuro ed energia”.

Sabato 8 aprile, alle ore 18.45, l’AESS (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile) terrà, in Sala Sighinolfi (Via del Macello) un seminario dal titolo “Comunità energetiche sostenibili: un futuro da costruire”.

Domenica 9 aprile, il centro storico ospiterà la manifestazione “Primavera a Nonantola”, organizzata dall’associazione Nonantolamo, con il patrocinio del Comune di Nonantola: un omaggio alla stagione più bella dell’anno, con la mostra-mercato di fiori freschi, piante da frutto, attrezzature da giardino e artigianato artistico, ma anche stand delle associazioni di volontariato e degustazioni di specialità gastronomiche.

Oltre ai fiori, protagonista della giornata, saranno l’arte e il benessere: performance artistiche di musica e poesia a cura del gruppo Grungeart, esibizione Live con DJ set e dj producers, rapper, cantanti e strumentisti a cura di Radioattiva Records, Per le vie del centro storico si terrà la mostra estemporanea di pittura, a cura del gruppo Nonantolarte, mentre in sala Sighinolfi, a partire dalle ore 9 e fino a sera, sarà possibile partecipare gratuitamente a lezioni di yoga, pilates, ginnastica posturale, yoga per bambini e bagni di suoni con gong e campane tibetane, a cura dell’associazione Zen Land, (Per info e prenotazioni: 329 1318981). Per chi ama andar per musei, nell’arco della giornata, saranno previste 3 visite guidate. Si comincia alle ore 10.30 con la prima visita presso il palazzo, l’archivio storico e l’acetaia della Partecipanza Agraria. Alle ore 15.00 è in programma la visita guidata presso il Museo Benedettino e Diocesano, nel quale, fino al 17 aprile è visitabile anche la mostra temporanea di acqueforti di Giuseppe Graziosi intitolata “La Via della Croce” (Per informazioni: 059 549025). Alle ore 17, il Museo civico condurrà i visitatori in un percorso a ritroso lungo le trasformazioni del borgo di Nonantola, attraverso i 4 piani del museo.

Ad animare la mattinata di domenica, sarà presente Andrea Barbi, con il suo immancabile Barbi Show.