Il filosofo Massimo Cacciari sarà a Reggio Emilia domani, giovedì 20 aprile, per parlare di Europa, tema di grande attualità in questi mesi. Invitato dal Comune di Reggio Emilia, il saggista e già sindaco di Venezia, interverrà alle ore 17.30 in Sala del Tricolore su ‘Figure d’Europa. Prospettive europee e mondo globale’.

L’intento della serata è analizzare alcune figure chiave del pensiero filosofico europeo proiettandone la portata sulla realtà contemporanea. Si tenterà quindi di leggere l’attualità utilizzando il registro linguistico della filosofia. Il percorso si muoverà attraverso alcuni dei testi fondamentali di Massimo Cacciari sul tema: Geofilosofia dell’Europa (1994), L’Arcipelago (1997) e Occidente senza utopie (2016).

L’incontro è sostenuto dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con Libreria all’Arco, Credito Cooperativo reggiano e Champion. La serata sarà seguita in diretta da Telereggio e sarà preceduta da un incontro con Cacciari presso la libreria all’Arco alle ore 16.

 

Massimo Cacciari (Venezia, 1944), è stato sindaco di Venezia per tre mandati ed è uno dei più importanti filosofi contemporanei su scala globale. Ha fondato nel 2002, insieme a Don Luigi Verzè, la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele a Milano. Ha pubblicato numerose opere e saggi, tra i quali meritano una particolare attenzione: Krisis (1976), Pensiero negativo e razionalizzazione; (1977), Dallo Steinhof (1980), Icone della legge (1985),  L’angelo necessario (1986),  Dell’inizio (1990), Della cosa ultima (2004) e Labirinto Filosofico (2014).