Dopo la prima edizione del novembre 2015 la Regione Emilia-Romagna ripropone gli Stati generali della Green economy con un convegno in programma martedì 2 maggio 2017 presso l’Opificio Golinelli (in via Paolo Nanni Costa, 14).
Diversi Assessorati regionali illustreranno piani e azioni sulla crescita e lo sviluppo sostenibile che sostanziano il programma di governo della Giunta, presentato il 26 gennaio 2015 in Assemblea legislativa.
Un programma che punta ad un nuovo sistema produttivo in cui la sostenibilità ambientale è connaturata alla sostenibilità sociale (con al centro il nuovo Patto per il lavoro), allo sviluppo dell’attrattività dei nostri insediamenti produttivi per un rilancio competitivo delle aziende, senza tralasciare la messa in sicurezza del territorio e la valorizzazione delle risorse naturali.

“La green economy- ha commentato l’assessore regionale alle Attività produttive, Palma Costi-, è capace di creare opportunità, esattamente come avviene per la grande rivoluzione tecnologica: serve alla competitività e innovazione, a creare nuovi posti di lavoro e a costruire per un mondo migliore. Per questo abbiamo voluto organizzare gli Stati generali della green economy chiamando a raccolta la società regionale con cui stiamo costruendo un percorso partecipato per avviare una rivoluzione green che riguarda tutti i settori, energia, mobilità sostenibile, cambiamenti climatici, rigenerazione urbana”.

I lavori si apriranno alle ore 9.15 con il saluto di Andrea Zanotti, presidente della Fondazione Golinelli. Alle ore 10.30 il presidente della regione Stefano Bonaccini dialogherà con Chiara Giallonardo, conduttrice della rubrica televisiva Linea verde, sul greening del sistema regionale. Durante la mattinata saranno proposte, fra le altre, videointerviste agli assessori Palma Costi, Paola Gazzolo, Simona Caselli e Raffaele Donini.
La chiusura dell’evento sarà affidata all’assessore Costi (ore 12.15). Le attività saranno coordinate da Regione ed Ervet attraverso l’Osservatorio regionale greenEr.