E’ Irene Guadagnini, 39 anni, la nuova assessora del Comune di Modena nominata dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli dopo le dimissioni di Tommaso Rotella e nell’ambito di una riassegnazione delle deleghe che tiene conto del nuovo scenario politico e che, come ha sottolineato lo stesso sindaco, si propone di rafforzare la maggioranza di centro sinistra.

Andrea Bosi assume le deleghe di Bilancio, Finanze, Personale, Europa e Cooperazione internazionale, oltre a mantenere quelle relative a Lavoro e formazione professionale, Promozione della cultura della legalità e Centro storico. Per il sindaco si tratta di un ruolo di grande responsabilità per tutte le politiche e le scelte strategiche dell’ente.

A Irene Guadagnini vengono affidate le deleghe a Partecipazione e Quartieri, alle Pari opportunità, alle Politiche giovanili e alle Relazioni internazionali.

Ludovica Carla Ferrari assume le deleghe attribuite in precedenza a Rotella (Attività economiche, Turismo e promozione della città, Servizi demografici e Polizia mortuaria, Statistica) e mantiene la responsabilità su Smart city e sistemi informatici, oltre che sulla Riforma della Pubblica amministrazione. Per il sindaco lo scopo principale è rafforzare il coordinamento tra i servizi più impegnati nell’innovazione e nella promozione della città e della sua immagine.

Conferma invece del ruolo di vicesindaco per Gianpietro Cavazza, che mantiene le deleghe a Cultura, Scuola e rapporti con l’Università.

All’assessore Giulio Guerzoni viene affidata anche la delega alla Sicurezza del territorio che si aggiunge a quelle su Ambiente ed energia, Servizi civili, Sport, Protezione civile e volontariato.

Gabriele Giacobazzi mantiene le deleghe a Lavori pubblici, Patrimonio, Mobilità, reti e infrastrutture; Anna Maria Vandelli quelle su Urbanistica ed edilizia, Politiche abitative e aree produttive; Giuliana Urbelli quelle su Welfare e coesione sociale, Sanità, Integrazione e cittadinanza. La delega sulla Sicurezza rimane al sindaco.

 

IRENE GUADAGNINI, TRA SCUOLA E TEATRO

La nuova assessora a Politiche giovanili, Partecipazione e Quartieri, Pari opportunità e Relazioni internazionali Irene Guadagnini ha 39 anni, insegna Letteratura italiana e Storia all’istituto Baggi di Sassuolo e ha un’intensa attività come attrice. Originaria di Bussolengo in provincia di Verona, ha sempre vissuto a Modena dove si è diplomata al liceo classico San Carlo per poi laurearsi in Lettere moderne, con una tesi in Letterature comparate, all’Università di Bologna.

Tra il 2009 e il 2014 è stata capogruppo del Pd nel consiglio di Circoscrizione del Centro storico; ha svolto anche l’incarico di presidente dell’assemblea cittadina del partito.

La formazione artistica si è sviluppata seguendo corsi della scuola di teatro di Bologna, diretta da Alessandra Galante Garrone, e attraverso laboratori e seminari. Ha lavorato, tra gli altri, con Paolo Rossi, Roberto Herlitzka, Marcello Cesena e collaborato con il regista Nuccio Ambrosino; ha recitato in film per la tv e fiction, cortometraggi e film. Cura come insegnante corsi e laboratori di teatro, di lettura espressiva, di dizione e public speaking. Nel 2011, in occasione dell’anno di amicizia Italia Russia, è stata invitata dall’Istituto di cultura italiana di San Pietroburgo a presentare in Russia il recital “Amarti ora e sempre”, sulla figura di Eleonora Duse. Fa parte del comitato organizzatore del festival della letteratura per ragazzi “Punto e a capo” di Reggio Emilia.