Inaugura con un’anteprima su Castelfranco Emilia nel week end del 13 e 14 maggio la settima edizione di Passa la Parola, il Festival della Lettura per Ragazzi  organizzato e ideato dalla libreria di Vignola “Castello di Carta” e da Csi Modena (Centro sportivo italiano), con il patrocinio del Comune di Modena e il contributo dei Comuni di Castelfranco Emilia, Vignola, Formigine, Spilamberto, Castelvetro di Modena.

“Siamo partiti sette anni fa, quasi “per scherzo”, con un progetto di promozione della lettura – sottolinea il presidente del Centro Sportivo Italiano di Modena Stefano Gobbi – . Oggi il Festival rappresenta uno dei più importanti appuntamenti culturali su Modena e provincia, un evento importantissimo e di alto livello per quanto riguarda la letteratura per ragazzi. Vorrei quindi ringraziare il Comune di  Castelfranco Emilia per aver creduto in questo bellissimo progetto, l’avamprima attraverso una programmazione a tutto tondo con grandi nomi e autori della letteratura per ragazzi porterà un week end intero di cultura e sport: due motivi trainanti, oggi, nella missione del Centro Sportivo Italiano di Modena. In bocca al lupo a tutti quanti e in particolare a tutti i giovani calciatori che apriranno l’edizione numero uno del Torneo Città di Castelfranco”. “Abbiamo aderito con soddisfazione all’invito dell’organizzazione perché siamo convinti che la promozione della lettura fra i ragazzi sia promozione dell’autonomia, della libertà personale e del senso critico. Passa la Parola è un festival che stimola i bambini e ragazzi alla curiosità verso i libri perchè lo stile utilizzato non è didascalico e pedante, ma è quello del piacere e della gioia di leggere. Questa due giorni a Castelfranco Emilia ci pare dunque una giusta celebrazione di questi percorsi uniti a quello dell’attività sportiva, da sempre elemento fondante della nostra comunità, perché evidenzia i valori dell’uguaglianza e della fratellanza”, affermano il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Maurizia Bonora e l’Assessore allo Sport Leonardo Pastore.

Il primo appuntamento ufficiale di Passa la Parola è quello di sabato 13 maggio, quando alle ore 15 presso il campo sportivo Pedretti di Castelfranco Emilia si terrà il torneo di calcio giovanile “Città di Castelfranco”: tantissimi giovani calciatori si ritroveranno in occasione della quadrangolare di calcio cat. 2008. A seguire alle ore 16 in piazza Garibaldi una golosa merenda per tutti con la presenza della pasticceria Pamela: tutti i bambini sono invitati a partecipare in occasione di “Mangerei volentieri… un cioccolatino: aspettiamo le storie e i libri festeggiando con dolci, pasticcini e…. bambini”. Alle ore 16.30, sempre in piazza Garibaldi, al via ufficialmente con Sara Tarabusi – attrice e libraia, ideatrice del Festival insieme a Milena Minelli – la prima delle letture animate del Festival: sono invitati a partecipare tutti i bambini da 3 a 7 anni, in occasione di “Papà mi prendi la luna, per favore?”. Alle 17.15 in piazza arriva il Premio Strega Ragazzi Luigi Garlando, che quest’anno firma l’edizione 2017 del Festival: Garlando premierà i vincitori del Torneo di calcio, per poi tornare alle 17.30 nella medesima location con “L’Estate che conobbi il Che”, intervistato da Simonetta Bitasi: l’autore presenta il suo libro vincitore del Premio Strega Ragazzi 2017, categoria 11-15 anni.

Si passa a domenica 14 maggio: Castelfranco Emilia accoglie alle ore 15.30 in piazza Garibaldi lo “Spuntino con i libri”, una  vera merenda da gustare a cura di Pamela Cafè – Pasticceria; alle 16, sempre in piazza, arrivano Vittoria Facchini e Mauro Bellei con “Ciliegie e quadrifogli”, performance artistica dedicata ai bambini da 4 a 8 anni con due artisti della “coltura” visiva che raccolgono a pieni mani, ma ancor più a pieni occhi, la poesia, l’ironia e il gioco che stanno proprio lì, davanti ai loro occhi. Durante l’incontro Vittoria Facchini presenterà il suo nuovo libro “5 Cherries”, appena uscito per le edizioni americane Enchanted Lion Books di New York: un appassionato omaggio alla capacità quasi infinita di immaginazione di un bambino. Mauro Bellei presenterà invece il titolo ” La fantasia porta fortuna” per OcchiolinoEdizioni: un vibrante invito ad esplorare il mondo tenendo accesa l’immaginazione. Il poeta e scrittore Roberto Piumini arriva con le sue narrazioni sulle storie immortali in occasione de “Lo Stralisco”, alle ore 17 in piazza Garibaldi, per bambini da 8 a 108 anni.

Anche quest’anno al Festival non mancherà il coinvolgimento delle scuole in occasione degli “Incontri con l’autore”: sabato 13 maggio, prima alle 10 e poi alle 11.30 presso la biblioteca comunale “Lea Garofalo” a Castelfranco Emilia, lo scrittore Davide Morosinotto presenta il libro “Il Rinomato Catalogo Walker & Dawn” agli studenti delle classi prime, seconde e terze della Scuola secondaria di primo grado, conduce Stefano Ascari. Lunedì 15 maggio, alle ore 10 presso il Cinema Nuovo, Roberto Piumini presenta il libro “Lo stralisco” alle classi quarta e quinta  della Scuola primaria. (Info e prenotazione incontri per le scuole: da venerdì 5 maggio, dalle ore 9.30, Libreria per ragazzi Castello di Carta, tel 059 769731, fax 059 7700226, info@castellodicarta.it).

Tutti gli eventi sono gratuiti e rivolti a bambini, ragazzi, genitori, insegnanti e appassionati di letteratura dell’infanzia. In caso di maltempo gli eventi si terranno: presso la Tensostruttura in Piazza della Vittoria quelli di Piazza Garibaldi, presso il Cinema Nuovo (via Don Luigi Roncagli, 13) e la Biblioteca Comunale Lea Garofalo (Piazza della Liberazione, 5).

Anche quest’anno Passa la Parola propone l’evento collaterale “Gocce di Voce”, il corso di base sull’uso della voce e lettura animata per genitori, insegnanti, formatori e bibliotecari, a cura di Sara Tarabusi (corso a pagamento, info e prenotazioni: Libreria per ragazzi Castello di Carta 059 769731, saratarabusi@castellodicarta.it).

Nella sua settima edizione, Passa la Parola apre con un’Avamprima nel mese di maggio, prima a Castelfranco Emilia poi a Vignola, per poi proseguire nella sua versione “ufficiale” a settembre e ottobre: il programma ufficiale del Festival sarà presentato al Salone del Libro di Torino giovedì 18 maggio.