Il Settore Tecnico e Sviluppo del Territorio del Comune di Castelfranco Emilia presenta il corso di aggiornamento sulle novità legislative sull’autorizzazione paesaggistica introdotte dal DPR 31/2017, che si terrà domani venerdì 12 maggio a Villa Sorra.

Il programma prevede alle 9.45 il saluto delle autorità: a seguire, relazioni di Diana Neri, responsabile del Servizio Tutela Beni Culturali e Paesaggistici del Comune di Castelfranco Emilia; Anna Mele, funzionario della Regione Emilia-Romagna – Servizio Pianificazione Urbanistica, Paesaggio e Uso Sostenibile del Territorio; Leonardo Marinelli, funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bologna, e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara. Intervengono i presidenti degli Ordini professionali e del Collegio dei Geometri della Provincia di Modena.

Al termine del corso e del dibattito verrà offerto ai partecipanti un aperitivo con prodotti locali a cura della Associazione XVS (Per Villa Sorra). Alle 14.30 è in programma una visita guidata alla Tenuta e al Parco Storico della Villa curata dall’agronomo Andrea Di Paolo.

Il DPR 31/2017 è in vigore dallo scorso 6 aprile: un tema molto sentito quello della semplificazione dell’autorizzazione paesaggistica che verrà spiegato da funzionari  della Regione e della Soprintendenza. Le adesioni hanno superato ampiamente le aspettative e si prevedono circa 120 partecipanti tra architetti, agronomi, geometri e ingegneri della provincia di Modena.

Il corso è promosso dal Comune di Castelfranco Emilia in collaborazione con  Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, Comune di Castelfranco Emilia e Regione Emilia-Romagna ed è accreditato dagli Ordini degli Architetti, degli Ingegneri e degli Agronomi e Forestali e dal Collegio dei Geometri della Provincia di Modena. Per i partecipanti sono previsti crediti formativi.