Il passaggio domani, giovedì 18, del Giro d’Italia sul territorio di Rubiera, con la sua festosa “carovana rosa”, comporterà modifiche al traffico e qualche inevitabile disagio: l’Amministrazione comunale nei giorni scorsi ha informato cittadini e aziende – con volantini, e-mail e annunci in Internet – che la via Emilia verrà completamente chiusa al transito, in entrambe le direzioni, dalle 14 alle 18 (orario approssimativo, anche in base all’effettiva velocità di gara).

In particolare la dodicesima tappa della corsa, partita da Forlì, attraverserà il centro rubierese in direzione est-ovest, cioè provenendo da Modena con destinazione Reggio, dove è previsto l’arrivo: la parte della Strada Statale 9 interessata dalla chiusura va dal ponte sul Secchia al tratto denominato via Cartesio, compresi via Emilia Est, via Matteotti e via Emilia Ovest. tutte le strade e i passi carrai che vi confluiscono saranno a loro volta temporaneamente chiusi con transenne e/o nastri segnaletici.

Il collegamento fra le zone a nord e a sud della via Emilia sarà assicurato attraverso via Contea (strade provinciali n. 51 e n. 85, Campogalliano-Sassuolo) e sue laterali.

Le deviazioni saranno segnalate sul posto, e i punti più “critici” saranno presidiati: lungo i varchi più importanti saranno presenti, oltre a forze dell’ordine e Polizia Municipale, associazioni di volontariato con pettorina di riconoscimento. E’ previsto un attraversamento pedonale presidiato all’altezza di via Stazione. Si suggerisce ai residenti e ai responsabili di attività produttive di organizzarsi per usare veicoli prima o dopo l’interruzione del traffico, e di parcheggiarli in zone esterne al tracciato della corsa.

Si ricorda infine che, come da comunicazioni di Seta, sarà interrotta anche la linea 2 degli autobus urbani, da e per Reggio; anche in questo caso si consiglia di organizzarsi per tempo o in modo alternativo, considerate due variabili: il traffico prima della chiusura, e l’orario effettivo di chiusura, che dipenderà dall’andamento della tappa.

Analogo provvedimento di chiusura è previsto anche sul tratto modenese della SS9; anche in quel caso salteranno le corse del trasporto pubblico negli orari prestabiliti. Naturalmente regolari, invece, i trasporti ferroviari. Per i collegamenti Reggio-Modena la Stradale ha individuato tracciati alternativi tramite la Pedemontana, a Sud, e le provinciali Reggio-S. Martino-Campogalliano a Nord. Le deviazioni saranno indicate in loco.

Il Comune ringrazia sin da ora tutti coloro che hanno dato la disponibilità a collaborare alla gestione di questo evento: tutti i volontari, Conad, i fornitori.

Per informazioni o chiarimenti si può consultare il sito istituzionale comune.rubiera.re.it o telefonare all’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del Comune: 0522 622202 – 622209.