Il Tavolo metropolitano della Cultura si è riunito ieri a palazzo Malvezzi alla presenza del Capo di Gabinetto della Città metropolitana Giuseppe De Biasi, dell’assessore alla Cultura del Comune di Bologna Bruna Gambarelli e dei rappresentanti politici dei Distretti Culturali del territorio metropolitano per la costituzione dei gruppi di lavoro tematici.

A Fabio Roversi Monaco, presidente di Genus Bononiae, è stato affidato il coordinamento del gruppo di lavoro tematico “Tavolo Musei metropolitani”.
Si è inoltre deciso di istituire gli altri due gruppi di lavoro “Tavolo Biblioteche e Archivi” e “Tavolo Contemporaneo” (teatri, cinema, ecc…) e con la loro attivazione si procederà  all’individuazione dei due coordinatori.

In ogni tavolo, oltre ai rappresentanti dei 7 Distretti Culturali (che corrispondono a quelli sanitari cioè: Bologna – Casalecchio – Imolese – Montagna – Pianura Est – Pianura Ovest – San Lazzaro), sarà presente un delegato dell’Università di Bologna in modo da coordinarsi rispetto alle tante azioni, in ambito culturale, che l’Ateneo attua nell’area metropolitana bolognese.

Obiettivo dei Tavoli è attivare analisi e proposte per concorrere alla costruzione del  Piano strategico metropolitano con la definizione degli indirizzi generali in materia di cultura.

I lavori dei tre organismi inizieranno nei primi giorni di giugno per concludersi entro la fine di settembre 2017.