Sono oltre 4500 gli alberi piantati negli ultimi tre anni dal Comune di Reggio Emilia per rendere la nostra città sempre più verde e sostenibile e migliorarne la qualità ambientale nell’ambito del progetto Reggio Respira. Grazie a contributi comunali e regionali e alla passione di tanti volontari, 48 aree pubbliche della città sono state rinverdite e ulteriormente ossigenate da 4586 nuovi alberi.

“Lao Tsi diceva che fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce – dicono il sindaco di Reggio Luca Vecchi e l’assessore comunale all’Ambiente Mirko Tutino – La scelta di piantare, con l’aiuto di tanti volontari, nuovi alberi nei parchi della città è un progetto che guarda lontano e che ha come obiettivo consegnare alle future generazioni una città più vivibile. Molti parchi e diverse zone della città avevano bisogno di interventi che sostituissero ciò che negli anni si era perso e tante nuove piantumazioni. Siamo intervenuti andando oltre gli obiettivi regionali e sostenendo l’iniziativa di tantissimi volontari, tra i quali tantissimi ragazzi delle scuole della città”.

I luoghi prescelti per le nuove piantumazioni sono parchi, rotatorie, strade e scuole della città. Tra le collocazioni più significative, oltre 1000 alberi sono stati piantati al bosco urbano Berlinguer limitrofo all’area del campovolo, altri 1100 nell’area del campus del San Lazzaro e in piazzale Funakoshi, 345 nei parchi Campo di Marte II, Reggiani, Mandela, parco di Villa Gaida e nell’area verde della palestra Onde chiare. Nell’ambito del progetto “un albero nel cortile della scuola”, sono state piantate 201 nuove essenze presso le scuole Carducci, Zibordi, Marconi, don Bosco, Tassoni, Marco Polo, Ferrari, steineriana di Canali, San Pellegrino, Marmirolo, Tricolore, Ada Negri, don Milani, Pascoli, IV novembre, Ca’ Bianca, Ariosto, Balletti, Massenzatico.

Parte delle nuove piante messe a dimora provengono dai vivai dalla Regione Emilia Romagna, acquistate dal Comune di Reggio per la messa a dimora di “un albero per ogni nato-adottato”, come previsto dalla legge Rutelli.

Oltre alla disponibilità di tanti volontari che si sono prestati gratuitamente nelle operazioni di piantumazione, i nuovi alberi collocati nella zona nord della città e in particolare al Bosco Berlinguer, nell’ambito della campagna “E’ ora di piantarla 3.000 alberi in più”, sono stati supportati dalla sponsorizzazione di Crédit Agricole “Gran mutuo Green”.

Nei prossimi mesi le opere di messa a dimora di nuovi alberi proseguiranno per arrivare a quota 8000 da qui al 2019.