UniCredit da tempo riconosce e supporta l’impegno della storica casa editrice bolognese il Mulino. Un impegno che la banca ha voluto con entusiasmo rinnovare anche per il 2017, sostenendo la realizzazione dell’iniziativa “Serate nel chiostro – La filosofia va in città”, in programma dal 6 al 27 giugno presso il Centro San Domenico.

UniCredit ribadisce così il proprio impegno al fianco di un’istituzione culturale importante del nostro Paese, oltre alla volontà di confermarsi partner del territorio, non soltanto dal punto di vista strettamente bancario ma anche supportando la realizzazione di iniziative capaci di valorizzare le eccellenze locali, preservandone l’identità e le risorse per la costruzione di un futuro migliore. I quattro appuntamenti in programma costituiscono l’occasione per un momento di riflessione collettiva e per riscoprire il nostro tempo, in un’ottica di crescita e di sviluppo culturale.

****

06 giugno, martedì ore 21 – GUERRA/TERRORISMO

I protagonisti

Lucio Caracciolo dirige la rivista italiana di geopolitica “Limes” e “Heartland, Eurasian Review of Geopolitics”. Scrive per “la Repubblica” e per il settimanale “l’Espresso”. Dal 2009 insegna Studi strategici all’Università Luiss di Roma. Ha pubblicato per il Mulino Senza la guerra, scritto con Massimo Cacciari, Ernesto Galli della Loggia e Elisabetta Rasy.

Umberto Curi dal 1986 è professore ordinario di Storia della filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Padova. Ha diretto per oltre vent’anni la Fondazione culturale “Istituto Gramsci Veneto” ed è stato anche per un decennio membro del Consiglio Direttivo della Biennale di Venezia.

 

12 giugno, lunedì ore 21 – MIGRAZIONI/FRONTIERE 

         I protagonisti

Remo Bodei è professore emerito di Filosofia all’Università di Pisa e insegna alla University of California a Los Angeles. Dal 13 novembre 2015 è socio corrispondente dell’Accademia dei Lincei, per la classe di Scienze Morali, Storiche e Filosofiche.

Tra le sue numerose pubblicazioni, con il Mulino ricordiamo Ira, La civetta e la talpa, Ordoamoris e Limite.

Salvatore Veca insegna Filosofia politica all’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia. È presidente del premio Balzan e fa parte della direzione della «Rivista di filosofia».

Fra le sue opere ricordiamo L’immaginazione filosofica e altri saggi e L’idea di incompletezza, usciti da Feltrinelli, nonché Dizionario minimo per la convivenza democratica (Frassinelli). Con il Mulino ha pubblicato Un’idea di laicità.

 

19 giugno, lunedì ore 21 – PROFEZIA/UTOPIA

I protagonisti

Enzo Bianchi, priore della Comunità monastica di Bose, ha insegnato Teologia biblica nell’Università San Raffaele di Milano e collabora con “La Stampa”, la “Repubblica”, “Avvenire” e la rivista “Jesus”. Tra i suoi testi ricordiamo i più recenti: Ogni cosa alla sua stagione, L’altro siamo noi, tutti pubblicati con Einaudi e Una lotta per la vita (San Paolo). Con il Mulino ha pubblicato Ama il prossimo tuo, scritto con Massimo Cacciari.

Massimo Cacciari insegna Estetica nella Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano. Tra i libri che ne hanno più segnato la ricerca: Krisis (Feltrinelli), e pubblicati con Adelphi, Icone della legge, Dell’Inizio, il dittico europeo Geofilosofia dell’Europa e L’Arcipelago, infine Della cosa ultima e Hamletica. Per il Mulino ha pubblicato con P. Coda Io sono il Signore Dio tuo e Ama il prossimo tuo, scritto con Enzo Bianchi e Occidente senza utopie con Paolo Prodi.

 

27 giugno, martedì ore 21 – VIRTUALE/REALE 

I protagonisti

Maurizio Ferraris insegna Filosofia teoretica all’Università di Torino, dove dirige il LabOnt (Laboratorio di ontologia). Dopo aver scritto e condotto Zettel – Filosofia in Movimento per Rai Cultura, dal 2015 conduce “Lo Stato dell’Arte”, su Rai 5, dedicato all’approfondimento di temi d’attualità, politica e cultura.

Ha scritto numerosi libri, tra cui, per il Mulino, L’immaginazione e L’imbecillità è una cosa seria.

Giulio Giorello insegna Filosofia della Scienza all’Università degli Studi di Milano. Dirige, presso l’editore Raffaello Cortina di Milano, la collana “Scienza e idee” e collabora, come elzevirista, alle pagine culturali del quotidiano milanese “Corriere della Sera”.

Tra le sue ultime pubblicazioni: Introduzione alla filosofia della scienza (Bompiani). Con il Mulino ha pubblicato Lussuria e La matematica della natura, scritto con Vincenzo Barone.

 

Introduce e modera

Carlo Galli è filosofo politico italiano, editorialista politico e deputato, titolare del sito Ragioni politiche. Insegna Storia delle dottrine politiche nell’Università di Bologna ed è editorialista di «Repubblica». Per il Mulino ha tra l’altro pubblicato: Spazi politici, Lo sguardo di Giano. Saggi su Carl Schmitt, L’umanità multiculturale e Genealogia della politica.