Piazza Ciro Menotti sarà per due giorni invasa dagli atleti e dalle proposte sportive e di spettacolo della Libertas Fiorano. Sabato è il ‘Libertas Basket Day’ con la disputa di gare che iniziano alle 10.30 con il triangolare under 10 al quale partecipano Fiorano, Magreta e Formigine.

Nel pomeriggio, alle 15 si svolge una amichevole di basket integrato fra Agape Braida Sassuolo e Usi Ac Carpi; segue l’amichevole esordienti femminile Fiorano e Sassuolo con Sbm e, alle 16.35 circa, avvio del triangolare under 13 con le squadre di Fiorano, Magreta e Castellarano. Alla sera, sul palco grande, The Dolly’s Legend Band, con in apertura il fioranese Dj Tano.

Domenica 4 giugno l’invasione di Piazza Ciro Menotti da parte della Libertas continua al mattino con tennis e volley per tutti; al pomeriggio, alle 18.30 la sezione ginnastica svolge il suo saggio di fine anno con ‘La storia dei film’, ogni corso si rpesenterà sulle note di una celebre colonna sonora. Lo spettacolo serale è ‘Stasera danza’ presentato dallo Scuola di Danza Balancé con bravi coreografati su musica di George Gershwin, Gaité Parisienne (Offenbach) ed esibizioni di danza moderna, hip hop e latino-americani in coppia.

Mentre si è in Piazza Ciro Menotti si possono visitare, nel Palazzo Astoria, per le ultime due giornate, la mostra fotografica ‘Vedere doppio di Monica Callegari’ e la mostra fotografica ‘Vedutismo’ di Elena Fabretti.

Se la piazza è nel segno dello sport, il Castello di Spezzano è nel segno dell’arte. E’ l’ultimo fine settimana per visitare la mostra “Visioni di Nuvola” di Francesco Polazzi. Domenica la mostra è aperta fino alle 21 per consentire a quanti lo vorranno di ammirare in orario serale le oltre 50 opere dell’artista.  Alle 19.30 i visitatori potranno deliziarsi con un aperitivo nella corte interna del Castello a cura del Ristorante La Castellana.

Sempre domenica, alle ore 17, nelle sale del Museo della Ceramica, si inaugura la mostra ‘Espresso ad cappuccino cups’, da un’idea di Sandra Baruzzi, a cura di Rolando Giovannini, nella quale 115 autori italiani e stranieri interpretano la tazzina da caffè in  ceramica, con una sezione dedicata alle opere dell’Evento Young, cui partecipano gli studenti dell’ Accademia di Belle Arti di Verona, Atelier Direction e del cinese Gengdan Institute of Beijing University of Technology. La mostra, la cui inaugurazione si conclude con una degustazione di caffè e cioccolata,  è sostenuta da Confindustria Ceramica, dall’Accademia di Belle Arti di Verona e da Caffè Cagliari spa, che ha concesso l’esposizione di una macchina per caffè degli anni Cinquanta, conservata presso il museo del gruppo “Le macchine da Caffè” e ricoperta con tre lastre in ceramica. Rimarrà aperta fino al 27 agosto 2015, ogni sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 19.

Per chi vuole scoprire il territorio, oltre a visitare il Castello con i suoi cicli pittorici, può fare una visita al Miniautodromo Jody Scheckter dove sabato e domenica si disputa il Trofeo Sheperd e/o salire alle Salse di Nirano dove alle 15.30 di domenica, a Cà Tassi, si parlerà di ‘Oli essenziali e piante aromatiche’ per imparare a conoscerle e a estrarre i loro oli benefici (è necessario avere scarpe da ginnastica). E sul colle, accoglie i pellegrini la Basilica della Beata Vergine del Castello di Fiorano, con il suo patrimonio artistico e devozionale.