Domenica prossima 4 giugno dalle 9 avverrà presso il parcheggio della Polisportiva “La Stalla” l’inaugurazione dei Parchi Rurali nell’ambito della Camminata per la Festa dello Sport organizzata da Arci Uisp Polisportiva Castelfranco Emilia.

Il territorio comunale è caratterizzato da un’ampia estensione del paesaggio agricolo che rappresenta un valore economico ed ambientale di assoluta rilevanza. Con i suoi 300 km di strade è in grado di offrire l’opportunità di collegare agevolmente i luoghi di interesse culturale, storico, artistico ed enogastronomico, dislocati su di esso, al capoluogo ed alle singole frazioni.

Con queste prerogative e la volontà di tutelare la salute del cittadino e dell’ambiente nascono i “Parchi Rurali” nel Comune di Castelfranco Emilia. Le strade locali, urbane, extraurbane o vicinali (ad esclusione dei centri abitati ed alcune arterie con traffico elevato) adottano provvedimenti agevolati per la circolazione in sicurezza di pedoni e ciclisti nelle giornate di sabato e festivi, in orari e periodi prestabiliti. Si potrà quindi occupare l’intera carreggiata e le auto in transito dovranno moderare la velocità a 30 km/h prestando particolare attenzione agli utenti che, in quelle fasce di orario, beneficiano del diritto di precedenza.

I percorsi che si andranno a formare saranno l’occasione per momenti ricreativi, turistici o di semplice spostamento, con un forte orientamento all’aggregazione per la condivisione di molteplici interessi da vivere all’aria aperta.

Il Parco Rurale Nord si estende dalla Via Emilia fino al limite di confine posto a nord del territorio comunale. Rimangono escluse dalla limitazione le seguenti strade: Via per Panzano e Via per Recovato (S.P. 14), Via Mavora, Via Prati, Via Isonzo, Via per Riolo, Via per Rastellino, Via del Villanoviano e Via Larga (S.P. 6), Via Manzolino Ovest ed Est oltre le strade dei centri abitati. Per collegare in sicurezza le frazioni di Riolo e Recovato con il capoluogo sono istituiti, a carattere permanente, i 30 km/h nella Via Gaidello, Via Muzza Nuova e un tratto di Via Spalato, Via Quaresima e un tratto di Via Savioli. All’interno di questa area sono presenti luoghi di interesse culturale di forte pregio per la storia della Città di Castelfranco Emilia, primi fra tutti il Forte Urbano, Villa Sorra e il Castello di Panzano.

Il Parco Rurale Sud si estende dalla Via Emilia fino al limite di confine posto a sud del territorio comunale. Rimangono escluse dalla limitazione le seguenti strade: Via Loda, Via Muzza Corona, Via Noce, Via Piumazzo e Via per San Cesario, oltre le strade dei centri abitati. All’interno di questa area i siti di interesse culturale sono concentrati, in modo particolare, nella frazione di Piumazzo, ove spicca imponente il Torrione.

“I Parchi Rurali – spiega il Sindaco Stefano Reggianini – sono un grande contenitore facilmente accessibile, dei saperi e dei sapori che Castelfranco Emilia è in grado di proporre dando l’opportunità di scoprire un territorio ricco di storia e di cultura sociale che ha generato quello che oggi sono le eccellenze della nostra Città. Se frequentati in modo sostenibile nel rispetto dell’ambiente, limitando l’utilizzo di veicoli a motore, avremo compreso pienamente la vera natura della nascita dei Parchi Rurali”.