Ancora una novità per “Vasco la mostra ufficiale” che al Foro Boario di Modena racconta i 40 anni di palco della rock star modenese e accompagna verso il grande concerto evento dell’1 luglio Modena Park. È la voce di Diego Spagnoli, storico direttore di palco dei concerti del “Komandante”, introdotto da Vasco in persona che gli dà la parola, a illustrare tutto il percorso espositivo, sezione per sezione. Una speciale app scaricabile dal sito web (www.vascolamostra.it) permette infatti attraverso i propri smartphone, di inquadrare una immagine e sentire così la voce di Spagnoli che racconta i momenti e il periodo immortalati. Come avevano annunciato gli organizzatori, la mostra è “viva, in movimento, con sezioni che vedranno diversi contenuti avvicendarsi intorno alla parte stabile, offrendo novità per tutta la durata dell’allestimento”. L’ultima in ordine di tempo è stata l’arrivo in mostra del cancello della casa di Vasco Rossi a Zocca, istoriato di scritte colorate, messaggi, versi di canzoni, che è stato donato dalla rockstar.

“Vasco la mostra ufficiale”, allestita fino al 3 luglio, è visitabile anche di sera nel ponte del 2 giugno, Festa della Repubblica. Infatti, venerdì 2 e sabato 3 apre al pubblico dalle 11 alle 22, mentre domenica 4 giugno è visitabile dalle 11 alle 20.

Novità anche al Mata, lo spazio ancora “in progress” di via della Manifattura Tabacchi che ospita preview della mostra, info point, bookshop e merchandising storico originale di Vasco. Nello spazio espositivo di via della Manifattura Tabacchi, grazie all’app ufficiale si vedono proiettati foto, “selfie” e messaggini per Vasco. Da venerdì 2 giugno, inoltre, chi andrà al Mata con il biglietto del Foro Boario e acquisterà qualcosa al bookshop – temporary store con il merchandising storico originale di Vasco, introvabile altrove, riceverà un omaggio.

Il Mata, l’ingresso è gratuito, apre al pubblico venerdì 2 giugno dalle 16 alle 19, sabato 3 dalle 16 alle 20 e domenica 4 dalle 16 alle 19. Poi è previsto che gli orari si allineeranno a quelli della mostra ufficiale, con l’opportunità anche di ospitare incontri ed altri eventi collegati alla mostra.

La mostra ufficiale, negli oltre mille metri quadri del Foro Boario di Modena, racconta in ordine cronologico la carriera di Vasco dagli esordi a oggi, attraversando, anno per anno, i successi discografici e le esibizioni live. Il percorso espositivo si snoda integrando tradizionale e tecnologico tra esperienze reali e virtuali dove si può rivivere, ad esempio, l’emozione dei live con i maxi schermi e le proiezioni in 3D, entrare nei backstage, diventare protagonisti dei set delle copertine, ascoltare Vasco DJ a Punto Radio negli anni ‘70 e entrare virtualmente negli studi di registrazione durante la creazione delle canzoni.

Info online su mostra e biglietti (www.vascolamostra.it).