Il pregiato tartufo dei colli bolognesi torna a deliziare gli appassionati a Sasso Marconi nella prima delle due anteprime estive di Tartufesta, dedicate al tartufo nero o scorzone.
Si comincia questa sera 9 giugno con una cena pro-terremotati e si finisce il 21 giugno con la Notte Blu… a tutto tartufo!

Sulla scia del successo ottenuto nell’ultimo decennio con la Tartufesta autunnale dedicata al tartufo bianco, Sasso Marconi aggiunge al ricco calendario di appuntamenti gourmet la Sagra del Tartufo Nero, rispettando la stagionalità di questo aromatico frutto della terra.
Questa prima edizione della sagra si tiene infatti in giugno e comprende spettacoli, stand gastronomici, mercatini ed altri eventi, che si concludono il 21 giugno con la tradizionale Notte Blu di Sasso Marconi.
Come per il più pregiato tartufo bianco anche la sagra del tartufo nero si inserisce nell’ambito delle Tartufeste sparse nei Comuni metropolitani, andando a valorizzare le produzioni tipiche e i luoghi più interessanti del territorio bolognese con un calendario di eventi e di iniziative locali coordinate.

Seconda anteprima estiva di Tartufesta 2017 è il consolidato evento di Camugnano in programma il 30 luglio.

Le Tartufeste in versione estiva sono un’occasione per scoprire e riscoprire uno dei sapori più caratteristici dell’Appennino bolognese sfruttando a pieno la stagione in cui la fresca aria di montagna è più piacevole.

Dopo una pausa a fine estate, la Tartufesta ritornerà a inizio ottobre nella più famosa veste autunnale, quella dedicata al tartufo bianco, a pieno titolo una delle manifestazioni di punta dell’Autunno dell’Appennino bolognese nel novero del turismo del Gusto.