Sono dieci emiliani, un astigiano e un torinese selezionati tra le oltre 70 candidature arrivate al Centro musica di Modena per “Standing ovation”, il contest per giovani artisti promosso dal Comune di Modena in collaborazione con SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori in occasione del concerto di Vasco Rossi. I 12 artisti si contenderanno la finale, e la possibilità di esibirsi nell’area del parco Ferrari (sul palco allestito per le attività collaterali) sabato 1 luglio in attesa di Modena Park, suonando dal vivo in centro storico il 29 e il 30 giugno.

Il contest era indirizzato a band o solisti residenti in Emilia Romagna e di età inferiore ai 35 anni, che propongono un repertorio originale e una cover di un brano di Vasco Rossi. Giovedì 8 giugno, si è riunita al 71MusicHub la giuria regionale composta da Vittorio Corbisiero, produttore discografico e direttore artistico di Fonoprint Studios, storico studio bolognese che ha visto nascere i primissimi album di Vasco Rossi, in qualità di presidente; Marco Bertoni, musicista nei Confusional Quartet e produttore discografico per Motel Connection, Bloody Beetroots; Gianni Gherardi, giornalista di Ansa, e Repubblica; Andrea Tinti, giornalista del Corriere della Sera di Bologna. Dopo aver ascoltato il materiale audio inviato dagli artisti ha stilato una graduatoria tenendo conto dei criteri di qualità e originalità del testo, qualità della tecnica esecutiva e originalità del brano inedito candidato, qualità dell’esecuzione e originalità dell’arrangiamento della cover di Vasco Rossi richiesta per l’iscrizione al concorso.

Al termine della consultazione, gli artisti selezionati sono stati: Alternative Station, da Rimini; AnimArma, Asma, EGO, Fuximile, May Gray, Nevruz e Remida da Modena; Armando Bolivar Band da Reggio Emilia; Magenta 9 da Bologna. Due gli artisti selezionati da fuori regione: EX, da Asti, e Stefano Gurioli, da Torino.

“Siamo molto soddisfatti dei candidati selezionati – ha commentato il presidente della giuria Vittorio Corbisiero – con un giudizio unanime che esprime l’opinione di tutti i componenti della giuria. Speriamo – ha proseguito – che la giuria nazionale nelle sue scelte tenga in considerazione le nostre valutazioni e chiudiamo il nostro lavoro con un in bocca al lupo a tutti gli artisti”.

La prossima fase del contest sarà il 29 e il 30 giugno, quando i 12 semifinalisti suoneranno in centro storico, in piazza XX Settembre e in piazza della Pomposa, e parteciperanno all’audizione dal vivo con la Giuria nazionale presieduta dal maestro Giuseppe Vessicchio, musicista e compositore noto al grande pubblico per le sue presenze come direttore d’orchestra al Festival di Sanremo e come insegnante di musica nel programma televisivo “Amici di Maria De Filippi”. Gli altri componenti della giuria sono Massimo Cotto, giornalista, dj radiofonico e autore, tra gli altri, del libro su Vasco Rossi “Qui non arrivano gli angeli”, e Gabriele Minelli, discografico e A&R Manager per la major discografica Universal Music Group.

La giuria nazionale sceglierà i sei artisti che saranno inclusi nella compilation “Standing Ovation Modena”, e assegnerà i premi in denaro per le categorie “Miglior esibizione” (2.000 euro), “Miglior testo originale” (1.500 euro) e “Miglior arrangiamento di un brano di Vasco Rossi” (1.500 euro). I tre vincitori dei premi avranno la possibilità di esibirsi anche al Parco Ferrari, nell’area delle attività collaterali, sabato 1 luglio in occasione di Modena Park. Infine, le schede dei 12 finalisti saranno consultabili sul sito di Radio Bruno (media partner del concorso) dove il pubblico potrà votare il proprio artista preferito e a decretare il vincitore del “Premio giuria popolare” (500 euro).