Parte da Bologna il road show organizzato dall’Associazione Italia Dubai, Di Francia Advisors ed  UniCredit con dell’Ordine dei Commercialisti, nonché l’egida e  la partecipazione della Regione Emilia Romagna, di Sace e di Ice Dubai.

Palazzo Magnani, storica sede di UniCredit in città,  ha infatti ospitato “Get Ready Dubai Expo 2020”,  prima tappa dell’iniziativa  rivolta alle imprese ed ai professionisti interessati all’Expo 2020, l’Esposizione universale in programma a Dubai fra il 20 ottobre 2020 e il 10 aprile 2021, con un flusso stimato di presenze che supera i 20 milioni di visitatori.

Obiettivo dell’iniziativa – che dopo Bologna toccherà diverse città italiane, tra cui Milano e Bari, per concludersi a Dubai a gennaio 2018 – è fornire ai rappresentanti delle realtà imprenditoriali e professionali del territorio, le principali informazioni in merito agli aspetti più significativi dell’Expo, alle modalità e alle agevolazioni per prendere parte all’evento che costituisce un potenziale trampolino di lancio per l’avvio e lo sviluppo dell’internazionalizzazione verso il mondo degli Emirati Arabi.

L’iniziativa è stata  anche un’occasione per discutere del tema dell’internazionalizzazione delle imprese italiane verso gli Emirati Arabi che sono ed ancor più saranno nei prossimi anni un trade partner altamente strategico per il nostro Paese.

L’incontro organizzato a Palazzo Magnani, è stato aperto dagli interventi di Andrea Burchi,  Regional Manager Region Centro Nord UniCredit; Alessandro Bonazzi, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna;  Marco Ferioli, Head of SACE Dubai | UAE and MENA Region; e Daniela Di Francia, Presidente dell’Associazione Italia-Dubai, Founding Partner di Di Francia Advisors, Di Francia Menasa & East Europe, Studio Legale Di Francia e Di Francia Law Firm (Dubai); e di Marino Inio,  Managing Director, UniCredit International Center Italy.

Tra i relatori, moderati da Donatella Vitanza, Consigliere delegato all’Internazionalizzazione – ODCEC Bologna,  Giampaolo BRUNO, Responsabile ICE Dubai; Ruben Sacerdoti, Responsabile Servizio Attrattività e Internazionalizzazione della Regione Emilia Romagna; Pier Paolo Caruso, Presidente Commissione Fiscalità Internazionale – ODCEC Bologna; Paolo Castelli, Owner & CEO Paolo Castelli S.p.A..

La giornata si è chiusa offrendo agli imprenditori e ai professionisti presenti la possibilità di approfondire i temi affrontati e di ottenere maggiori informazioni attraverso incontri one to one con i relatori.

Per UniCredit favorire l’internazionalizzazione rappresenta uno degli obiettivi strategici che la banca propone alle imprese del territorio  al fine di accompagnarle nello sviluppo del business verso mercati dalle prospettive interessanti. Collaborando alla realizzazione di Get Ready Dubai Expo 2020, UniCredit coglie ancora una volta l’occasione per offrire agli imprenditori locali un corredo di informazioni ampie, oggettive e qualificate, così da arricchire il loro bagaglio di conoscenze, con la finalità di promuovere la conoscenza del “Made in Italy” all’estero e di favorire il loro processo di internazionalizzazione.