Successo strepitoso per La Signora Matilde. Gossip dal Medioevo il brillante e ironico docufilm su Matilde di Canossa che torna a Reggio Emilia dopo il debutto del 20 marzo 2017 al cinema Rosebud per inaugurare il tour estivo presso arene, rocche e cinema in tutta la Regione e non solo.

Un’occasione unica per conoscere le vicende di una delle donne più potenti e glamour della storia.

In occasione dell’appuntamento organizzato da Coldiretti di Reggio Emilia e Campagna Amica in collaborazione con Mobile Green Power – gli autori Marco Melluso e Diego Schiavo e i due interpreti principali Syusy Blady e Luciano Manzalini accompagneranno il pubblico in questo insolito e divertente viaggio attraverso la storia e i luoghi matildici, alle 21.30 presso il Mercato nell’Orto in via S. Beretti 22.

Prodotto da POPCult, il film è stato realizzato grazie al sostegno di Regione Emilia-Romagna – Film Commission e al coinvolgimento di varie istituzioni e realtà intraprendenti del territorio emiliano.

È possibile raccontare la storia, in particolar modo quella medioevale, in modo allegro, dinamico e brillante? Secondo gli autori de La Signora Matilde. Gossip dal Medioevo sì!

La Signora Matilde è un film – o, come l’hanno definita i registi, una docummedia – in cui gli elementi del documentario si fondono con la finzione narrativa. Syusy Blady, nelle vesti di una eccentrica e appassionata di marchi, moda e marketing guida lo spettatore in questo viaggio attraverso lo spazio ed il tempo. Attorno a lei, come un folletto, si muove Luciano Manzalini, che si diverte ad interpretare numerosi e buffi personaggi.

Assieme a Syusy e Luciano scopriamo quanto Matilde e il suo tempo siano vicini al nostro. La lotta per le investiture, in fondo, è uno scontro tra potenti multinazionali, la “Papato SpA” e “SacroRomanoImpero”; lo scacchiere di rocche matildiche ricorda un po’ Tweeter e i complessi rapporti dinastici sembrano la trama di una puntata qualunque di Beautiful.

Sullo schermo si alternano rigore storico e fiction, elementi di grafica, citazioni cinematografiche, richiami alla musica pop e al linguaggio dei social network.

La Signora Matilde è prodotto da POPCult, casa di produzione indipendente specializzata nel documentario creativo e nelle serie televisive, che ha coinvolto nel progetto varie enti del territorio, dalla Regione Emilia-Romagna Film Commission ad altre istituzioni, quali i comuni di Canossa, Quattro Castella, Bibbiano, Reggiolo e sua Proloco, nonché realtà come Lavoropiù e altre legate ai prodotti di Matilde come Gianferrari – Salumi di Canossa, il Consorzio Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, la Coldiretti Campagna Amica di Reggio Emilia.

Molti gli appuntamenti previsti per il tour estivo de La Signora Matilde; per le prossime uscite consultare la pagina Facebook del film: https://www.facebook.com/LaSignoraMatilde/?fref=ts.

CALENDARIO PROIEZIONI

–          21 giugno Cadelbosco di Sopra 21.30  arena estiva via galilei 23 Cadebosco di Sopra 42023

–          25 giugno Cecciola ore 16.00 centro per il turismo rurale di Cecciola-Ventasso RE

–          4 luglio Crevalcore: ore 21.00  in Auditorium Primo Maggio, Via Caduti di Via Fani, 300 Crevalcore.

–          5 luglio Reggiolo ore 21.30 – parco Sartoretti – Reggio Emilia

–          6 luglio Padova – Il Chiosco – ore 21.30 Via Ludovico Ariosto, 10 Padova

–          19 luglio Novellara ore 21.30 presso il cortile della Rocca dei Gonzaga, Piazzale Guglielmo Marconi, 1 – (RE)

–          23 luglio Frassinoro ore 21.00 presso il teatro Bucciardi a Frassinoro provincia di Modena

–          18 agosto Quattro Castella ore 21.30 – Castello di Bianello, RE

–          6 settembre ore 19.30 Gonzaga in provincia di Mantova presso Fiera Millenaria di Gonzaga Via Fiera Millenaria, 13 – Gonzaga MN