L’Assemblea generale della Fisac Cgil Emilia Romagna riunitasi oggi, presso la CdlM di Bologna, ha eletto Gianni Luccarini nuovo segretario generale della categoria dei bancari assicurativi della Cgil regionale.

Gianni Luccarini è nato nel 1956 a San Lazzaro di Savena (BO), in possesso del diploma di perito industriale, ha lavorato per 12 anni in una cooperativa di produzione. Delegato Fiom Cgil dal 1980, passa alla Fisac nel ‘90, diventando coordinatore responsabile di Unipol Assicurazioni. Ha fatto parte della segreteria territoriale della Fisac di Bologna e ricoperto il ruolo di segretario generale della categoria per tre anni. Da 2010 è membro della segreteria Fisac Cgil ER.

Nella mattinata, Giuliano Calcagni della segreteria nazionale Fisac Cgil ha avanzato la proposta, da parte del centro regolatore nazionale, della candidatura di Luccarini a nuovo segretario generale regionale, che è stata sottoposta poi a voto segreto. Luccarini è stato eletto a grandissima maggioranza (nessun contrario, 2 astenuti).

Luccarini subentra a Luca Dapporto che ha diretto la Fisac Cgil Emilia Romagna dal 2010 e lascia l’incarico per assumere il ruolo di coordinatore nazionale responsabile Gruppo Unicredit.

Si è inoltre proceduto all’elezione della nuova segreteria che risulta composta al 50% da uomini e donne: Barbara Bottarelli, Agnese Chinelli e Davide Foschi, oltre allo stesso Luccarini.

Ai lavori ha partecipato Mirto Bassoli della segreteria Cgil Emilia Romagna.