Trasferta impegnativa per gli Hogs Reggio Emilia che saranno a Bologna alle ore 21 sabato 24 giugno per giocare contro i Warriors. In palio l’accesso alla finalissima del 9 luglio a Vicenza del campionato nazionale di seconda divisione dove l’avversaria sarà la vincente tra Black Bills e Mastini.

I reggiani guidati dall’head coach Rossi se la vedranno contro un team molto simile a loro: un gruppo di giovanissimi  amalgamato con giocatori più esperti. Nelle ultime stagioni questa classica della via Emilia non si è disputata perché le due squadre erano in differente categorie. Quest’anno la retrocessione dei Warriors dalla Ifl ha permesso che in semifinale i due team si affrontino. I Warriors puntano alla vittoria del campionato per tornare in massima serie, gli Hogs, che a gennaio si sono ritrovati senza 12 titolari rispetto al team del 2016, sono già soddisfatti del risultato ottenuto, ma la voglia di vincere è tanta.

Abbiamo chiesto all’head coach Rossi cosa ne pensa della prossima partita e ci ha dichiarato che “ E’ una grande soddisfazione essere arrivati in semifinale, ora ci tocca un avversario storico come i Warriors, una squadra costruita per tornare in 1a divisione, completa in tutti i reparti. Hanno una difesa disciplinatissima (non poteva essere altrimenti visto che è gestita da Solmi e Longhi) e con diverse individualità di spicco; un attacco potente sulle corse con Berezan e sgusciante con Sassoli, senza poi dimenticare il passing game FROM Scaglia TO Parlangeli e Zanetti. Come dissi in precampionato, l’obbiettivo era raggiungere i playoff, poi chissà cosa potrà combinare questa banda di giovani pirati. Ogni partita è una storia a sè e sabato sera andremo a giocarcela al massimo.”

Tanti i volti noti in campo e sulla side line dei Warriors, da Scaglia, già qb Hogs nell’ Under 21 che vinse il campionato del 2004, ai coach Longhi e Bizigotti che hanno allenato a Reggio. I Warriors d’altro canto si ricordano bene di Fiorillo, autore nel 2008 di una prestazione spettacolare nella partita che su quello stesso terreno contro i blue bolognesi dette la vittoria del SuperBowl ai reggiani.

Dopo la regular season le statistiche dicono che in campo scenderanno il miglior attacco contro la miglior difesa. Il miglior reparto offensivo di coach Cavazzoni basato sul gioco di corsa  contro la miglior difesa del duo Solmi/Longhi. Nella partita di sabato scorso giocata contro i Blue Storms la difesa reggiana ha “portato a casa la partita”, fermando più volte il red zone le corse e i pass del giovane talento Fimiani. D’altri canto l’attacco ha potuto contare sull’esperienza di Fiorillo, che con le sue corse centrali è riuscito a macinare yards, ma anche sulla potenza di De Cicco e sulla velocità di Buriani e Callegati.

La sfida sabato sera in campo sarà importante per entrambe le società. Gli Hogs arrivano con la certezza di aver disputato un campionato importante, dando spazio a tutti i giovani talenti reggiani sia in campo che in side line dove gli esordienti coach Morlini e coach Fieni hanno seguito rispettivamente lb e linee di difesa. La voglia di fare bene è tanta, e anche se le difficoltà di sicuro non mancheranno, i reggiani cercheranno in ogni modo di centrare l’obiettivo.

Appuntamento per tutti i tifosi sabato prossimo, 24 giugno, alle 21 all’Alfheim Field di via degli Orti a Bologna. La tribuna blue sarà certamente gremita, ma non dovranno mancare anche i colori granata per tifare Hogs e vedere un grande spettacolo: Warriors contro Hogs, l’ennesimo derby della via Emilia ed ancora una volta con una posta in palio veramente importante.