Si è introdotto nell’abitazione di un’ultraottantenne di Sant’Ilaro d’Enza, spacciandosi per il Maresciallo del paese inviato dal comune per verificare il livello di mercurio nell’acqua. Quando si è accorto che in casa era presente anche il figlio dell’anziana ha desistito dagli intenti truffaldini uscendo di casa e allontanandosi. Non ha fatto molta strada: grazie all’allarme giunto subito al 112 i veri carabinieri in forza alla stazione di Sant’Ilario d’Enza, subito intervenuti, l’hanno intercettato durante la fuga e arrestato.

In manette con l’accusa di violazione di domicilio i carabinieri della stazione di Sant’Ilaro d’Enza è finito un 60enne residente a Cuneo con vari precedenti di polizia per reati contro il patrimonio e stupefacenti, ristretto al termine delle formalità di rito a disposizione della Procura reggiana. All’accusa che ha portato all’arresto in flagranza dovrà aggiungersi anche quella di tentata truffa ai danni dell’anziana. I due complici, che l’attendevano sotto casa a bordo di una golf datasi alla fuga senza aspettare il truffatore alla vista di una pattuglia della Polizia Municipale della Val d’Enza, sono in corso di identificazione.

E’ accaduto ieri sera poco  dopo le 17,00quando uno sconosciuto si è presentato presso l’abitazione di una 86enne reggiana. Dopo averle mostrato un tesserino di riconoscimento posticcio e qualificatosi come Maresciallo del paese ha carpito la fiducia della donna che l’ha fatto entrare in casa dove, a detta del truffatore, doveva effettuare pretestuose verifiche sull’acqua per verificare la quantità di mercurio presente. Nel frattempo i due complici che l’attendevano poco lontano a bordo di una Golf si sono dati ala fuga alla vista di una pattuglia della Polizia Municipale cosicché il truffatore, uscito da casa desistendo da ulteriori intenti alla vista del figlio della, donna, fuggiva a piedi. Una fuga che si è conclusa poco dopo quando, i carabinieri di Sant’Ilario d’Enza, allertati dal figlio della vittima, intervenivano intercettando e fermando il fuggitivo poi arrestato.