Rubiera Jazz si presenta quest’anno con il nome “Donna jazz in blues”: l’edizione 2017 della rassegna, nata dalla collaborazione fra il Comune di Rubiera e il festival regionale Entroterre, sarà infatti caratterizzata da un importante filone in rosa con la presenza di Ligia França e Linda Oh.

Due i concerti all’Ospitale (via Fontana 2), poi due proiezioni in piazza Gramsci di storici concerti jazz “al femminile” ed alcune date presso i locali Al Goblet e Ooh Pasillo.

Oltre a questi due pubblici esercizi del centro storico rubierese, si ringraziano per la collaborazione la Clinica Gastronomica Arnaldo e la ditta Fil.Tech srl di Rubiera, che ha creduto nel progetto e lo ha sostenuto.

Il primo appuntamento è domani, domenica 9 luglio, quando si esibirà Ligia França, cantante brasiliana originaria di Natal (Rio Grande do Norte) che da 23 anni vive tra Italia e Brasile, in tournée quest’anno con un nuovo progetto artistico che presenta al pubblico il suo più recente album intitolato “Contrassenso”. Con lei saranno Roberto Taufic (chitarre), Cavaquinho Marco Ruviaro (bandolin) e Roberto Rossi (batteria e percussioni). Il biglietto d’ingresso costa 10 euro e comprende una degustazione di vini Albana, nell’ambito dell’iniziativa “Bertinoro all’Ospitale”.

La seconda artista a esibirsi, il 19 luglio, sarà Linda Oh, bassista di 28 anni, emersa nell’ultimo anno come una delle più promettenti giovani speranze del jazz; grazie ad uno strepitoso album da leader come “Initial Here” e alla sua partecipazione alla tournée di uno dei gruppi più in vista attualmente in circolazione, il Sound Prints Quintet di Joe Lovano e Dave Douglas. Con lei a Rubiera suoneranno Ben Wendel (sax), Matthew Stevens (guitar) e Rudy Royston (drums): anche in questo caso l’ingresso al concerto costerà 10 euro. Sul fronte gastronomico, “Bertinoro all’Ospitale” prevede una degustazione di prodotti tipici romagnoli.