Prenderà il via nella prima settimana di agosto un intervento di manutenzione e abbattimento su 11 alberi, situati in diverse vie cittadine, che presentano anomalie che ne minano la stabilità. L’intervento, coordinato dai tecnici del servizio di Manutenzione urbana del Comune di Modena, è stato deciso in seguito ad analisi puntuali effettuate su alberature che davano segni di problemi.

Quattro degli interventi in programma saranno effettuati sui platani di via Cucchiari dove i tecnici stanno proseguendo con le analisi di stabilità sui 39 esemplari che si trovano nel tratto compreso tra la pizzeria e via Vignolese. Per tre dei quattro platani, due collocati dal lato della stazione e uno al civico 206, è previsto l’abbattimento; sul quarto, anche questo vicino al civico 206, sarà invece effettuato un intervento di potatura, riduzione e ristrutturazione.

L’intervento riguarda anche tre piante, sempre platani, in piazzale Manzoni: una sarà abbattuta e due invece potate e ristrutturate. Due le piante interessate in via Medaglie d’oro, un acero che sarà abbattuto e un ailanto (albero del paradiso) che sarà potato. Gli ultimi due alberi, entrambi pioppi, per i quali si prevede l’abbattimento sono in via Giardini, all’altezza del civico 890, e nel parcheggio di via degli Schiocchi.

I lavori termineranno entro la fine di agosto e gli esemplari abbattuti saranno sostituiti, esclusi i pioppi che sono spontanei e cresciuti in prossimità di accessi stradali.