Vietato non sognare. E il sogno è diventato realtà alla 187° Fiera di San Lazzaro, che per quattro giorni ha registrato il tutto esaurito nel centro cittadino. Quattro giorni di divertimento, musica, shopping tra le centinaia di bancarelle sparse per le vie del centro, ma anche buon cibo, risate e meraviglia. Confermato anche quest’anno il successo della kermesse che ha visto la partecipazione di oltre 150mila persone da giovedì a domenica.

Soddisfatta il sindaco di San Lazzaro, Isabella Conti: “Quest’anno, più di ogni altro, c’è stata magia alla Fiera di San Lazzaro! E’ stato bellissimo vedere tutta la comunità incontrarsi nelle piazze e vivere appieno gli spazi riqualificati della città, come le nuove piazze Marco Biagi e Osca Maserati. Tutta la città è stata coinvolta in questo momento di festa, dalle associazioni di volontariato, come Cna che ha raccolto fondi per BimboTu, alla parrocchia che ha allestito un punto di ristoro nel parco, ma anche le attività commerciali che si sono attivate per creare momenti di intrattenimento. Una grande partecipazione che conferma l’altissimo valore sociale e culturale della Fiera di San Lazzaro”.

“Volevamo una Fiera tropicale, ricca di vita, colori e profumi esotici – ha aggiunto il sindaco -, ma che non dimenticasse le proprie radici. Gli espositori, gli stand gastronomici, e le attività commerciali hanno risposto con entusiasmo, trasformando per quattro giorni il centro in una destinazione tropicale e dando un assaggio di vacanza a chi è rimasto in città”. Un viaggio continuato anche in cucina, con un’offerta gastronomica molto ricca e diversificata fatta di prodotti di qualità e del territorio. Molto apprezzato l’allestimento caraibico di Storie di Pinte e Ranzani13, che hanno trasformato piazza Bracci in una spiaggia con palme e sedie a sdraio: un suggestivo angolo in riva al mare per riposarsi dallo shopping, sorseggiando cocktail e ascoltando buona musica.

Proprio la musica è stata protagonista di questa edizione numero 187, con un’offerta varia e di altissima qualità, completamente gratuita, curata dal direttore artistico Nicola ‘Ballo’ Balestri, che ha saputo accontentare giovani e meno giovani, bambini e adulti, ‘rockettari’ e amanti della musica classica, fan della musica dal vivo e cultori del teatro comico. Serata da record quella di sabato, con Giuliano Palma protagonista del palco principale in un parco 2 Agosto che ha registrato il tutto esaurito. Grande successo anche per Roy Paci e gli Aretuska, che hanno aperto la Fiera, e l’Orchestra Senzaspine che ha chiuso in bellezza questa 187° edizione, con un tributo a Battisti che ha fatto breccia nel cuore dei tanti cittadini presenti. Boom di presenze anche al parco della Resistenza, dove il Reelin’ and Rockin’ Festival ha fatto ballare centinaia di persone sui ritmi scatenati degli anni ‘50.

Regina della festa, la gallina-tucano, simbolo di questa edizione tropicale, ha fatto da padrona su borse e magliette, mentre i coloratissimi becchi hanno incantato i tanti bambini presenti. Non sono mancati gli eventi per i più piccoli, grazie alle giostre e ai gonfiabili disseminati per il centro, al Luna Park e a ItcLab, laboratorio-spettacolo a cura della Compagnia Teatro dell’Argine.

Nonostante l’atmosfera di festa, c’è chi ha vegliato sul perfetto svolgimento della Fiera. “E’ stato un successo: 150mila persone in 4 giorni, dagli 0 ai 100 anni, su 6 piazze e parchi del centro, senza che ci sia stato alcun imprevisto. Il tutto in un clima completamente sereno, generato dal grande sforzo messo in campo per la sicurezza – ha sottolineato il sindaco Conti -. Abbiamo ampliato l’area chiusa al traffico per garantire un ‘anello di sicurezza’ così come disposto dalle nuove indicazioni della Prefettura. Voglio ringraziare in particolare le forze dell’ordine, la Polizia Municipale e l’Arma dei Carabinieri, che con la loro presenza hanno permesso a centinaia di migliaia di persone di vivere la fiera serenamente. Non solo: l’intera macchina comunale ha funzionato alla perfezione, garantendo servizi di altissima qualità, sia per i cittadini che per gli artisti e gli espositori, frutto del lavoro di squadra di tutti i dipendenti del Comune. Un grazie va anche ai tantissimi sanlazzaresi e non, che hanno partecipato con entusiasmo a questa edizione della Fiera, rendendola uno straordinario momento di aggregazione e cultura. Continuiamo a sognare insieme e a sognare in grande, per rendere sempre più viva e bella la nostra città e la Fiera di San Lazzaro”.