Ruba una bicicletta ma viene filmato con il cellulare da un cittadino: identificato e fermato dalla Polizia municipale ancora in sella alla due ruote, è stato denunciato per furto aggravato.

L’episodio è accaduto sabato 29 luglio: nel pomeriggio, un negoziante del centro storico si è accorto che un uomo stava armeggiando con fare sospetto vicino alle rastrelliere delle biciclette posizionate in via Emilia San Pietro. Senza perdere un attimo, il commerciante ha attivato la telecamera del telefonino riprendendo la scena in diretta: cellulare alla mano, si è poi rivolto agli agenti di pattuglia all’interno dell’esagono che hanno immediatamente acquisito il video, una sequenza di immagini di pochissimi minuti che li ha guidati nella ricerca dell’autore del furto.

Sono bastate un paio d’ore per individuare l’autore del furto: si tratta di un cittadino marocchino di 39 anni, con numerosi precedenti penali alle spalle. L’uomo, ancora in sella alla bicicletta, è stato fermato davanti alla Coop di via Sani. Di fronte all’evidenza del video, il 39enne non ha potuto far altro che ammettere il furto e consegnare le tronchesine utilizzate per tagliare la catena della bici. L’uomo è stato poi condotto negli uffici di via Brigata Reggio dove è stato fotosegnalato e denunciato per furto aggravato. La bicicletta, inizialmente sequestrata dagli agenti, è stata restituita alla legittima proprietaria.