Fanano dal 6 al 12 agosto ospita il terzo “Memorial Francesco Chicco Seghedoni – Torneo Città di Fanano”, manifestazione calcistica riservata alla categoria Allievi nazionali dei settori giovanili di club professionistici.

Partecipano quest’anno per la prima volta i giovani calciatori della Roma, poi il Carpi football club 1909, la Sampdoria e l’Hellas Verona football club, già ospiti nelle passate edizioni.

A partire da domenica le formazioni alloggeranno nelle strutture alberghiere della zona per una settimana di ritiro che coinvolgerà quasi 200 persone tra atleti e staff tecnico: Roma, Sampdoria e Verona alloggiano e si allenano a Fanano, il Carpi a Montecreto.

Il programma culmina con il torneo che quest’anno arriva anche a Montecreto dove è prevista una semifinale mercoledì 9 agosto, oltre a Fanano dove si giocherà la finale venerdì 11 al centro sportivo di Lotta a partire dalle ore 20.30.

L’evento, dedicato alla memoria di Francesco Seghedoni, dirigente Lapam e corrispondente di riferimento della Gazzetta di Modena per la montagna, scomparso improvvisamente lo scorso anno all’età di 44 anni, è stato presentato nella sede della Provincia, giovedì 3 agosto, con la partecipazione di Stefano Muzzarelli, sindaco di Fanano, Leandro Bonucchi, sindaco di Montecreto, e Luca Querciagrossa, del comitato organizzatore.

Come ha sottolineato Muzzarelli, «il torneo cresce a ogni edizione confermando l’attrattività dell’Appennino quale luogo ideale per coniugare sport e ambiente. Questa iniziativa è dedicata a un grande amico della montagna e di Fanano che ricordiamo con affetto».

L’evento è organizzato dal Comune di Fanano e dalla società sportiva Fanano calcio, con il patrocinio della Regione, Provincia, Lapam Federimpresa, Figc, Coni e l’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna.

Fin dalla prima edizione, inoltre, la Gazzetta di Modena, per onorare la memoria di Chicco, ha deciso di istituire la “Coppa Gazzetta”, premio che verrà assegnato al miglior giocatore del triangolare, selezionato da un’apposita giuria.

Nell’ambito dell’iniziativa, infine, si svolge a Fanano, lunedì 7 agosto alle 18.30 in piazza Corsini, una tavola rotonda con Jonatan Binotto, ex centrocampista di Bologna, Inter, Chievo e Verona, oltre che ex tecnico di settore giovanile, e Stefano Torrisi, ex difensore di Bologna, Atletico Madrid, Parma e Modena. I protagonisti ripercorreranno la loro pluriennale esperienza nel calcio professionistico e forniranno, tra aneddoti e curiosità, interessanti spunti di riflessione ai ragazzi che aspirano ad entrare in questo mondo e a tutti gli appassionati presenti. Moderatore dell’incontro sarà il giornalista di Repubblica Simone Monari.