Rievocazioni storiche: arriva un bando con 150 mila euro per progetti di conservazione, restauro, ampliamento del patrimonio costumistico e di quello costituito da attrezzature e materiali necessari alle attività di valorizzazione delle manifestazioni dedicate alla storia.
Lo ha deciso la Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, nella sua ultima seduta del 2 agosto, varando l’opportunità (prevista dalla Legge regionale 3 del 2017) rivolta alle associazioni iscritte nell’elenco delle Associazioni di rievocazione storica in regione, anche in forma associata.

“Le manifestazioni dedicate alla storia e le rievocazioni storiche nelle città d’arte sono diventate un importante elemento di attrattività turistica- ha dichiarato l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini-, grazie alla proposta di elementi radicati nella cultura e nel sentire condiviso della comunità, importanti e non effimeri”.

Le associazioni di rievocazione storica, che devono operare da oltre 10 anni, devono inviare domanda alla Regione Emilia-Romagna entro il 30 settembre 2017. Le domande dovranno essere accompagnate da un progetto in cui vengono descritti gli interventi previsti, specificate le manifestazioni di rievocazione storica che prevedono l’utilizzo del proprio patrimonio, riportato il budget previsionale di spesa, che dovrà essere non inferiore a 5.000 e non superiore a 20.000 euro. Saranno ammesse anche le spese finalizzate alla costituzione e al rafforzamento di archivi storico culturali, consultabili anche online, finalizzati alla valorizzazione e diffusione della conoscenza delle rievocazioni storiche.
Le attività per cui si chiede un contributo devono essere svolte esclusivamente dal 1 gennaio al 31 dicembre 2017 e il sostegno non potrà superare la soglia del 50% della spesa ammessa.

I criteri di valutazione terranno in primo luogo conto del valore storico culturale delle rievocazioni storiche in cui l’Associazione prevede di utilizzare i materiali oggetto di intervento, della valenza turistica e del pregio storico del patrimonio, individuato dalla presenza, tra costumi, materiali o attrezzature di esemplari originali o comunque databili antecedentemente al XX secolo.