Paolo Baldi, nato ad Aosta, classe1968, porta a Sassuolo un notevole curriculum sia da giocatore che da coach: “A 15 anni sono andato a fare le giovanili nell’Olimpia Milano, la società più titolata d’Italia – racconta – poi ho giocato diversi anni in seria B prima di fare una stagione in serie A1 con Venezia. Sono Allenatore e Istruttore Nazionale Minibasket”.

Paolo Baldi ha allenato, tra le altre, anche Scandiano e Vignola e nelle ultime due stagioni è stato una pedina importante tra i tecnici delle giovanili della Pallacanestro Reggiana, uno dei vivai “top” a livello italiano. E ora porta tutto il suo bagaglio a Sassuolo: “Sono molto contento – conclude – di poter iniziare questa nuova avventura stimolante”.

Baldi non è l’unica novità: ecco anche Matteo Barbieri, nato a Bologna, 25 anni, talentuoso coach molto precoce tanto che ha iniziato ad allenare sin da giovanissimo facendo il vice di alcuni gruppi della Pgs Smile di Formigine. Dal 2013 diventa dirigente del settore pallacanestro a Formigine e consegue la qualifica di allenatore di base e istruttore minibasket regionale. Nel 2015/2016 approda alla Psa dove allena l’Under 16 e la serie C nel ruolo di vice allenatore ottenendo la salvezza. Oggi è felice di iniziare un nuovo percorso in una piazza interessante come Sassuolo piena di giovani e con grandi potenzialità. Matteo, che continuerà ad allenare anche a Formigine, rappresenta anche la volontà della Pallacanestro Sassuolo di costruire sinergie importanti con le altre società del distretto ceramico: l’unione fa la forza. Esperienza ed entusiasmo, quindi. Continua il percorso della Pallacanestro Sassuolo per cercare di dare un futuro sia tecnico che educativo sempre più adeguato ai circa 400 ragazzi che ruotano attorno alla “palla a spicchi” a Sassuolo.