Sarà la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi ad aprire, martedì 5 settembre in Duomo, il ciclo di eventi dedicati alla memoria di Luciano Pavarotti nel decennale della scomparsa. Il programma delle manifestazioni prevede anche un concerto della Corale Rossini, giovedì 5 ottobre; un incontro con il maestro Leone Magiera e i critici musicali Angelo Foletto e Alberto Mattioli, domenica 8 ottobre; un concerto degli allievi di Mirella Freni e Raina Kabaivanska, giovedì 12 ottobre, giorno dell’anniversario della nascita del grande tenore. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Il programma, realizzato con il contributo del Gruppo Hera, rientra nell’ambito del progetto “Modena Città del Belcanto” promosso dal Comune di Modena, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, dal Teatro Comunale “Luciano Pavarotti”, dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi – Tonelli”. Per il 12 ottobre è anche previsto un annullo postale filatelico delle Poste Italiane per l’anniversario della nascita di Pavarotti.

 

La Messa da Requiem – brano particolarmente caro a Pavarotti che ne diede memorabili interpretazioni – sarà eseguita dagli Artisti del Coro di Parma accompagnati dall’Orchestra dell’Opera Italiana diretta dal maestro Stefano Ranzani. Maestro del coro Martino Faggiani. Solisti: Myrtò Papatanasiu (soprano), Silvia Beltrami (mezzosoprano); Lorenzo Decaro (tenore), Alex Esposito (basso). Inizio alle ore 21 in Duomo. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Non sarà necessario ritirare alcun biglietto.

Il pubblico avrà accesso da Corso Duomo, in particolare attraverso la porta laterale di destra rispetto al portone centrale. Dalla porta di sinistra entreranno le autorità e gli invitati istituzionali.  I disabili in carrozzina potranno entrare, sempre negli stessi orari, da via Lanfranco (lato Ghirlandina) fino ad esaurimento dello spazio dedicato. L’orario d’ingresso sarà a partire dalle ore 19.30 fino alle 20.45, sia in Duomo che nell’area di piazza Grande dove sarà allestito un maxi-schermo con 900 posti a sedere. In alternativa si potrà assistere alla Messa da Requiem in televisione su Trc che trasmetterà la diretta sui canali 14 e 15 del digitale terrestre e sul canale 827 di Sky.

La Corale Rossini celebrerà i 130 anni di vita con un concerto, giovedì 5 ottobre alle 21, sul palco del Teatro Comunale “Luciano Pavarotti”. La prima parte del concerto vedrà in scena la Giovane Rossini e il Serial Singer Gospel Choir con una selezione di classici della musica leggera e gospel, oltre a un brano di Adriano Banchieri, musicista bolognese del tardo rinascimento. La seconda parte sarà invece dedicata ad arie celebri di Verdi, Puccini, Mozart, Bizet, Mascagni, Bellini. In scena, oltre alla Corale Rossini, l’Orchestra delle Terre verdiane, sotto la direzione di Luca Saltini. I biglietti segnaposto saranno a disposizione dal 22 settembre alla biglietteria del Comunale.

Domenica 8 ottobre Alberto Mattioli e Angelo Foletto, giornalisti rispettivamente della Stampa e della Repubblica, rievocheranno assieme a Leone Magiera la vita e la carriera di Luciano Pavarotti dalle prime prove nella Corale Rossini fino al successo globale. Il racconto sarà accompagnato da immagini video. L’appuntamento è al Teatro Comunale domenica 8 ottobre alle 17.30. Ingresso libero.

Il ciclo di iniziative per il decennale si concluderà giovedì 12 ottobre, anniversario della nascita di Luciano Pavarotti, con un concerto lirico vocale, anche questo in Teatro Comunale alle 21, degli allievi di Mirella Freni e Raina Kabaivanska, accompagnati al pianoforte da Leone Magiera. Saliranno sul palco Elizabeth Hertzberg, soprano; Ana Petricevic, soprano; Matteo Lippi, tenore; Francesco Marsiglia, tenore. In programma arie celebri del repertorio lirico. Anche in questo caso i biglietti segnaposto saranno a disposizione a partire dal 22 settembre alla biglietteria del Comunale.