Lunedì 11 settembre 2017, a partire dalle ore 10.00, si svolgerà presso l’Auditorium Monzani di Modena – via Aristotele 33 l’Attivo delle delegate e dei delegati FIOM dell’Emilia Romagna, che vedrà la partecipazione di circa 800 delegati provenienti da tutta la regione.
La riunione sarà introdotta da Bruno Papignani Segretario Generale FIOM Emilia Romagna a cui seguirà il dibattito e l’intervento di Luigi Giove Segretario Generale CGIL Emilia Romagna. L’attivo sarà concluso da FRANCESCA RE DAVID Segretaria Generale Nazionale della FIOM Cgil.
La riconquista del Contratto di Federmeccanica, siglato unitariamente lo scorso inverno, il positivo rinnovo contrattuale avvenuto per il settore cooperativo e, da ultimo, l’importante accordo del 3 luglio con Unionmeccanica per il settore delle piccole e medie imprese, tutti validati democraticamente con il
voto dei lavoratori, costituiscono la base su cui sviluppare nelle imprese e nei territori una nuova e più estesa azione di contrattazione collettiva.
L’Attivo dei delegati che si terrà a Modena lunedì prossimo avrà il compito di discutere sugli sviluppi e sul futuro della contrattazione di secondo livello nella nostra regione, anche alla luce di accordi
recentemente siglati sul nostro territorio, nonché sui processi legati all’innovazione come Industria 4.0.
Per la Fiom l’obiettivo è di estendere il diritto alla contrattazione aziendale a tutte le lavoratrici e i lavoratori della nostra regione.
Questa nuova fase di contrattazione deve tendere ad individuare percorsi negoziali capaci di riunificare e rappresentare i bisogni di tutte le forme di lavoro presenti nelle imprese metalmeccaniche, dando concreta e positiva attuazione ai contenuti innovativi e sperimentali introdotti con il nuovo Ccnl, qualificare la contrattazione preventiva sui nuovi modelli organizzativi, allargare e realizzare una più ampia sindacalizzazione dei luoghi di lavoro nel territorio emiliano romagnolo.