36 bambini dai 9 agli 11 anni hanno trascorso a Castiglione dei Pepoli un week-end  da ricordare e raccontare agli amici. Sono infatti stati ospiti dell’iniziativa “In campo con la protezione civile”. Organizzata dalla sede locale della protezione civile con la collaborazione di numerose associazioni del territorio, la due giorni è servita a far entrare i piccoli in contatto con il mondo della protezione civile tramite esercitazioni, prove, giochi a tema. I partecipanti hanno potuto divertirsi e al tempo stesso apprendere nozioni di protezione civile, di orienteering e astronomia con il CAI e il gruppo astrofili, di pratiche antincendio con i vigili del fuoco, di sicurezza e controllo con i carabinieri, di soccorso sanitario con i volontari della Croce Rossa, di sicurezza stradale con la polizia municipale e l’autoscuola Fly.

Un modo originale perché già in età scolare si possa familiarizzare con i temi della sicurezza e della gestione delle emergenze. I bambini hanno infatti trascorso insieme anche la notte, presso il campo allestito all’interno del Palazzatto dello sport, simulando una situazione di emergenza.

La manifestazione si è conclusa con una premiazione di tutti i giovanissimi volontari alla presenza, oltre che delle autorità locali, del senatore, nonché sindaco di Crevalcore, Claudio Broglia accompagnato dal suo assessore Marco Martelli, del presidente della Consulta Provinciale del Volontariato di Protezione Civile Matteo Castelli e della dirigente della Prefettura di Bologna Sandra Pellegrino.

“Se è vero che la protezione civile siamo tutti noi cittadini, cominciare a veicolare il messaggio con i più piccoli è fondamentale” commenta il sindaco di Castiglione dei Pepoli Maurizio Fabbri. “La felicità di questi bambini e la soddisfazione dei volontari impegnati sono la dimostrazione che si è lavorato molto bene e che possiamo guardare al futuro con ottimismo”.

Il sindaco ha poi ringraziato tutti i volontari impegnati per la riuscita di questa iniziativa e il suo ideatore Nicola Montiglioni, responsabile del Centro Operativo Val di Setta.