Questa mattina a Vezzano sul Crostolo, con la riapertura della scuola elementare e media, si è presentata agli studenti, ai loro genitori ed a tutto il personale scolastico una scuola completamente rinnovata. Nel corso dell’ estate, finendo di fatto nei giorni scorsi, l’amministrazione comunale ha infatti completato i lavori di ristrutturazione previsti.

“Una corsa contro il tempo per consegnare la scuola prima della campanella di inizio suonata questa mattina- ha dichiarato il Sindaco Mauro Bigi, presente all’inizio delle lezioni insieme a tutta la Giunta comunale. Non ci credevano in molti, noi si, è c’è l’abbiamo fatta”.

“Voglio per questo ringraziare tutti coloro che hanno permesso ciò, in particolare i progettisti, l’arch.Angelo Dallasta, che ha coordinato i lavori e tutto l’ufficio tecnico, nonché ‘ le ditte intervenute in queste settimane e che hanno operato senza interruzione”.

Il progetto di ristrutturazione e consolidamento sismico del valore di 330.000€, finanziato attraverso un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti acceso dall’Amministrazione Comunale, ha previsto un completo restyling interno ed in parte anche esterno dell’edificio.

Aule più grandi, nuovi bagni, nuovi spazi comuni, maggiore luminosità.

I lavori verranno presentati ai genitori, tutti molto curiosi stamattina, mercoledì prossimo 20 settembre alle ore 18, prima al Teatro Manzoni e successivamente con visita guidata alle scuole stesse. Durante la serata si presenterà’ anche il progetto per il secondo lotto, che prevede per un importo di un Milione di euro, la costruzione di un nuovo edificio adiacente al plesso scolastico, finanziato coi fondi governativi all’interno del Bando #buonascuola, che prevede da parte della Regione Emilia Romagna l’accensione di mutuiBEI.

E sarà proprio il Governatore dell’Emilia Romagna, Stefano Bonacini, ad inaugurare la scuola lunedì 2 ottobre, ed a porre la prima pietra per il nuovo edificio.

“Per voi studenti di Vezzano questo sarà poi un anno speciale. Infatti troverete ad accogliervi una scuola completamente rinnovata , più accogliente, più funzionale, più bella e soprattutto più sicura – ha scritto l’Assessore alla Scuola Ilenia Rocchi agli studenti –  Non solo progetti educativi, servizi scolastici e attenzione agli aspetti formativi, ma anche un importante investimento sulle strutture e sulla sicurezza, così come è successo a La Vecchia nel 2014”.