Una giornata speciale aperta al pubblico, in cui il parco di Montecatone si colorerà di bancarelle creative, di musica, spettacoli, testimonianze, con l’obiettivo di tradurre in pratica il tema “Sorridi alla Vita”.

Si parte alle 10.00, nella palestra del Day Hospital, con il laboratorio di Yoga della risata, condotto da Graziella Frassineti: una proposta rivolta a operatori sanitari, persone con disabilità, parenti, ma anche a tutti i cittadini interessati a scoprire un metodo che combina esercizi respiratori dello Yoga con esercizi di risata, producendo gli stessi benefici, sia a livello fisiologico che psicologico, di una risata spontanea. Per la partecipazione a questo laboratorio è richiesta prenotazione obbligatoria entro il 20 settembre, attraverso la pagina www.montecatone.com/yogarisata oppure tramite mail a staff.formazione@montecatone.com o al numero dell’Ufficio Formazione di Montecatone 0542.632810.

Alle 11.00 si aprono le attività nel parco, con il saluto delle autorità e l’avvio degli stand delle associazioni di volontariato attive a Montecatone; dalle 12.00 è prevista l’apertura dello stand gastronomico con pranzo a buffet.

Alle 13.00 Silvia Bertoluzza e Nicoletta Tinti, finaliste della trasmissione TV “Italia’s Got Talent” 2017, si esibiranno in una emozionante performance di danza. Nicoletta, che è stata una componente della Nazionale italiana di ginnastica ritmica ai Giochi Olimpici di Atlanta, è paraplegica dal 2013; ciò non le ha impedito di conseguire la laurea magistrale in ingegneria civile e fondare con Silvia la compagnia di danza InOltre. “Siamo felici di poter partecipare all’Open day di Montecatone perché i nostri spettacoli non vogliono dare al pubblico solo un prodotto estetico, ma anche e soprattutto un forte messaggio sociale, che speriamo possa dare spinta anche agli ospiti di Montecatone”.

Dalle 14.00 la giornata sarà colorata dalla musica dal vivo con Luca Bluesman, artista romantico, innamorato della musica e della vita. Il cantautore imolese, come riporta la presentazione di un suo concerto, “non cammina, ma sa volare. Non ha le ali, ma un’armonica a bocca, e la musica è il suo cielo. Scrive canzoni, che ci proporrà insieme ad altri brani scelti dal repertorio cantautorale italiano, tra cui non mancherà Edoardo Bennato, suo grande ispiratore”.

Contemporaneamente, nella pista del parco, l’Associazione Sportiva Bocciofila Imolese darà il via ad un torneo di Bocce aperto in primis alla partecipazione delle persone ricoverate; è prevista inoltre la seconda sessione dello Yoga della risata.

Alle 15.30 la giornata sarà arricchita con la testimonianza di due ex pazienti di Montecatone, che pur muovendosi con la carrozzina hanno scelto di continuare a coltivare la passione per i motori: Gianluca Tassi (pilota reduce dalla Parigi-Dakar 2017) e Maximilian Sontacchi (pilota motociclismo velocità).  Saranno presenti i referenti del tavolo H del Comune di Imola, per illustrare attività e progetti finalizzati a rendere sempre più inclusiva la nostra cittadina.

A colorare la giornata sarà anche la performance di Street Art, sviluppata in collaborazione con il festival Rest-Art  promosso dall’“Associazione Noi Giovani”.

Durante tutta la manifestazione saranno presenti, all’interno del parco, banchetti informativi con le Associazioni di Volontariato locali, i Clown della Croce Rossa di Imola, tavoli da Ping Pong per giocare con gli atleti dell’Associazione “Sport è vita”. La chiusura è prevista alle 17.00.