Un fine settimana ricco di eventi che, nonostante il meteo incerto, sono riusciti a portare tanti cittadini e visitatori in centro a San Lazzaro. A fare da richiamo, tre manifestazioni molto diverse per genere e finalità, ma che hanno saputo registrare il tutto esaurito nei rispettivi ambiti.

Tutto è iniziato sabato con il primo San Lazzaro Book Festival, organizzato da Giraldi Editore, che ha fatto incontrare scrittori e lettori nella corte del palazzo comunale. Due giornate ricche di dibattiti, incontri su temi sociali importanti, ma anche laboratori di scrittura, presentazioni di libri e persino musica dal vivo. La partecipazione è stata molto alta, sia da parte degli autori Giraldi che da quella dei lettori e del pubblico accorso per assistere alle presentazioni e agli eventi in programma.  I tanti visitatori si sono divertiti, ma anche commossi con le storie degli autori Giraldi, che si sono messi a disposizione del pubblico per autografi, dediche e stimolanti scambi di opinioni. Visto il successo di questa prima edizione, per il prossimo anno Giraldi Editore e l’amministrazione comunale puntano a un bis ancora più ricco ed esteso ad altre realtà editoriali del territorio, per condividere e moltiplicare il piacere della lettura.

Grande successo, domenica, anche per l’Eco-Bio Festival, il mercato ‘green’ che ha invaso piazza Bracci con bancarelle, degustazioni e laboratori per adulti e bambini sull’importanza del biologico.

Tappa sanlazzarese anche per i motociclisti della BimboRun, guidati da Denis Pagani e Valentina Tacconi di “Thirteen Garage”, azienda specializzata in Harley Davidson e Indians. La gita motociclistica di beneficenza, arrivata alla sua quarta edizione, è partita da Casalecchio in direzione dell’ospedale Bellaria per portare una moto nel reparto di neurologia infantile e regalare un sorriso ai piccoli pazienti ricoverati nella struttura. Anche quest’anno la manifestazione ha registrato il tutto esaurito, raccogliendo oltre 6mila euro che saranno donati a Bimbo Tu Onlus. La tappa sanlazzarese della giornata di motori e solidarietà si è trasformata in un rinfresco a casa Sant’Angela, alla presenza del sindaco di San Lazzaro Isabella Conti. Poi, la colonna rombante ha proseguito il suo viaggio fino al Bellaria per portare a termine la sua missione benefica.