La giunta del Comune di Bologna ha dato il via libera all’intitolazione a Domenico “Dodi” Maracino della rotonda che si trova all’incrocio tra le vie Giuseppe Di Vittorio, Bruno Buozzi, Giotto e della Barca. La rotonda sarà intitolata a Maracino, “attivista per i diritti sociali”, già consigliere del quartiere Reno eletto nelle liste del PRC e poi fondatore della “Lista Reno – per il rilancio dello stato sociale”, scomparso nel maggio del 2007.
La Commissione toponomastica presieduta dall’assessore Virginia Gieri, nella seduta del 12 luglio, aveva dato parere favorevole alla proposta che era stata votata all’unanimità dal Consiglio del quartiere Borgo Panigale – Reno nella seduta del 6 luglio.
L’intitolazione di una rotonda a Maracino è nata, ed è stata supportata, da una raccolta pubblica di firme lanciata da un comitato spontaneo lo scorso giugno; la raccolta aveva riscosso un grande successo arrivando a contare in poche settimane più di 1200 firme che sono state consegnate all’ufficio della Commissione toponomastica.