L’attività promozionale di Enoteca Regionale Emilia Romagna non conosce sosta e, dopo essere già stata protagonista dall’inizio dell’anno nei più importanti eventi nazionali e internazionali di settore, è ora pronta a partecipare ad Anuga, dal 7 all’11 ottobre a Colonia, in Germania.

Nella trasferta tedesca Enoteca Regionale avrà un proprio stand nel quale saranno anche presenti le aziende: Cantine Sgarzi Luigi di Castel San Pietro Terme (BO), Acetaia Sereni di Marano sul Panaro (MO), Acetaia Fondo Montebello di Pozza di Maranello (MO), Note di Nero di Modena, O.P.A.S. Organizzazione Prodotto Allevatori Suini di Carpi (MO), Europi – Terramaris di Reggio Emilia.

Allestito anche il banco d’assaggio, nel quale saranno serviti i vini delle aziende: Cantine Ceci di Torrile (PR), Donelli Vini di Gattatico (RE), Medici Ermete & Figli di Gaida (RE), Società Agricola Podere Riosto di Pianoro (BO), Vigneto delle Terre Rosse Enrico Vallania di Zola Predosa (BO), Torre Fornello di Ziano Piacentino (PC).

Anuga è l’evento mondiale per i settori dell’alimentazione e delle bevande. L’importanza di questa manifestazione è determinata dal suo carattere fortemente internazionale; vi partecipano, infatti, tutti i più importanti operatori del settore e non vi è altra fiera al mondo che attiri così tanti partecipanti internazionali.

Anche l’ultima edizione (anno 2015) ha confermato l’andamento degli ultimi anni: è stata visitata da 160 mila operatori provenienti da circa 192 Paesi e vi hanno partecipato 7.000 espositori da 108 Paesi su una superficie espositiva lorda di 284mila metri quadrati.

Sebbene non sia una fiera specifica del settore vino riveste comunque un’importanza significativa proprio perché visitata da operatori di tantissimi Paesi. Inoltre, essendo il comparto vino piuttosto limitato, quei pochi che vi partecipano riescono ad avere dei contatti interessanti. Enoteca Regionale Emilia Romagna è un espositore storico di questa fiera, ambasciatrice della produzione vitivinicola della regione in Germania.

I dati dell’ export italiano del 2015 posizionano la Germania al primo posto tra i principali mercati d’importazione di vino italiano per quanto riguarda i volumi complessivi di vini e mosti con 5.537.462 ettolitri; mentre per quanto riguarda il valore si trova al secondo posto seguendo gli Stati Uniti d’America.