Un’équipe del Servizio Emergenza Territoriale 118 Modena Soccorso è stata invitata a partecipare, nei giorni scorsi, al Congresso del SIS 118 a Roma, per illustrare il piano di assistenza sanitaria messo in campo in occasione del concerto di Vasco Rossi “Modena Park” del 1 luglio.

Tra i 70 lavori pervenuti al Congresso, l’Azienda USL di Modena è stata chiamata a presentare un poster ed esporre oralmente l’esperienza che ha permesso di garantire l’assistenza a un evento di portata mondiale con 220.000 spettatori paganti, comprensivi di circa 3.000 disabili e circa 5.000 persone al lavoro nell’area.

Il piano sanitario è stato elaborato dal Servizio di Emergenza Territoriale (S.E.T) 118 del Dipartimento Interaziendale di Emergenza Urgenza AUSL-AOU. Quasi duemila le persone soccorse, con 44 ospedalizzazioni, nei quattro giorni di durata del piano.

“La visione strategica dell’emergenza pre-ospedaliera viene affrontata tenendo presente un modello di riferimento non solo sanitario ma anche sociale e con una visione d’insieme legata alla sicurezza della cittadinanza anche in tutte le attività della vita quotidiana” spiega Sonia Rioli, Coordinatrice SET Emergenza-Urgenza, che ha curato la presentazione. “L’esperienza positiva del Modena Park – prosegue Rioli – è stata presa in esame per capire come affrontare in modo efficace situazioni di macro-maxi emergenza che necessitano di nuovi modelli d’intervento condivisi anche con la Protezione Civile”.

Il poster ha concorso, con altri 19 lavori, al premio “Antonio De Santis” classificandosi al 5° posto.