Quello in arrivo sarà un weekend dedicato ai sanlazzaresi più piccoli e alle loro famiglie. Sono infatti due gli eventi in programma il 7 e l’8 ottobre a San Lazzaro di Savena, per festeggiare chi si è appena affacciato alla vita.

Si comincia sabato 7 ottobre con il flash mob regionale per l’allattamento al seno. Anche quest’anno infatti, e per il quinto anno consecutivo, il Comune di San Lazzaro aderisce alla campagna della Regione Emilia-Romagna, in occasione della Settimana mondiale dell’allattamento materno. Le neo mamme si ritroveranno alle 10 nel parco davanti al centro sociale Malpensa (via Jussi 33) per dare vita ad un momento di consapevolezza e celebrazione dell’allattamento al seno.

Domenica 8 ottobre, invece, al parco di Ca’ de’ Mandorli torna “Un albero per ogni neonato”, appuntamento all’insegna dell’ambiente e del legame tra uomo e natura, in collaborazione con il WWF e l’Associazione Macigno di San Lazzaro. Da 24 anni il Comune di San Lazzaro festeggia la nascita dei nuovi cittadini mettendo a dimora un giovane albero come auspicio di una crescita libera e forte. La festa di domenica sarà l’occasione per consegnare ai tanti neo genitori l’attestato simbolico dell’albero assegnato a ciascun bimbo. L’appuntamento è per le ore 10, nel parco di Ca’ de’ Mandorli, a Idice. In caso di maltempo gli attestati verranno distribuiti nel centro culturale di Ca’ de’ Mandorli.

“Sono due appuntamenti dedicati all’accoglienza dei nuovi sanlazzaresi e delle loro famiglie – spiega l’assessore all’Infanzia e alla Famiglia Benedetta Simon -. La festa degli alberi sarà un’occasione per celebrare la vita e l’ambiente assieme ai genitori di San Lazzaro, mentre il flash mob di sabato ha l’obiettivo di sostenere l’allattamento al seno, pratica di salute per la madre e il bambini riconosciuta dall’Organizzazione mondiale per la Sanità. L’evento vedrà in prima linea le mamme e le famiglie che frequentano i gruppi di sostegno alla maternità organizzati dall’Ausl ad Habilandia. L’allattamento – aggiunge l’assessore Simon – è un momento estremamente delicato per le neo mamme, dove è fondamentale la comprensione e l’aiuto sia fisico che psicologico. La condivisione di questo momento può aiutare a superare la solitudine e le eventuali fragilità delle neo mamme”.