L’Assemblea generale regionale della Filctem Cgil ER ha eletto oggi, 12 ottobre 2017, la nuova segreteria regionale della categoria dei chimici, tessili, energia, manifatture. Su proposta del segretario generale regionale Giordano Giovannini, la segreteria è stata eletta con 54 voti favorevoli (su 57 votanti), 2 schede bianche e 1 astenuto.

I componenti della segreteria sono, oltre allo stesso Giovannini, Maritria Coi – riconfermata, della segreteria uscente – e il neoeletto Oscar Zanasi.

Esce Sergio Adamo, a cui sono andati i migliori auguri da parte dell’Assemblea generale per la futura esperienza confederale che lo attende.

Nel corso dell’Assemblea, grande apprezzamento è stato espresso per il lavoro svolto dalla categoria in questi anni ed è stata avanzata, da più parti, la richiesta di proseguire anche in futuro con le stesse modalità.

Ai lavori hanno partecipato Luigi Giove segretario generale Cgil Emilia Romagna e Emilio Miceli segretario generale Filctem Cgil nazionale.

Zanasi, 56 anni, è nato a Fiorano Modenese (Modena). Dopo il diploma di scuola secondaria superiore, dal 1983 al 1987 è in Filcea a Sassuolo come funzionario. Nel 1987 entra in segreteria della Fiom di Modena e nel 1996 ne diventa segretario generale, rimanendo alla guida della categoria dei metalmeccanici modenesi fino al 2004. Anno in cui passa a dirigere la Funzione Pubblica provinciale, per entrare poi nel 2008 nella segreteria della Cgil di Modena come responsabile organizzativo.

Dal 2013 ricopre l’incarico di capo dipartimento reti, utilities, trasporti pubblici locali, politiche ambientali della Cgil Emilia Romagna.