Nella giornata di domenica 22 ottobre 2017 avranno luogo le operazioni di disinnesco e brillamento di una bomba d’aereo da 100 libbre munita di doppia spoletta armata di fabbricazione americana, risalente al secondo conflitto mondiale, rinvenuta a Bologna, in via dell’Arcoveggio.

Considerato il peso dell’ordigno, la zona di rischio è stata individuata in un’area concentrica avente il raggio di 100 metri dal punto in cui è stato ritrovato ed in cui verrà fatto brillare l’ordigno; il tempo stimato per le operazioni sarà all’incirca di un’ora, con inizio dei lavori alle ore 8:00.

Inevitabili le ripercussioni sulla viabilità.

La Tangenziale Bolognese verrà chiusa, dalle ore 8:00 del mattino, con uscita obbligatoria del traffico in direzione sud, in corrispondenza dell’uscita n. 5 “Lame”; al contempo, verrà chiuso anche l’accesso alla direzione sud del medesimo svincolo. Per il traffico diretto a nord verrà predisposta una uscita obbligatoria all’uscita n. 6 “Corticella”, con contestuale chiusura dell’accesso al medesimo svincolo nella direzione nord.

Per quanto concerne l’Autostrada A14, non verranno previste uscite obbligatorie, ma si provvederà mediante pattuglie di specialità ad effettuare un dispositivo di gestione del traffico “dinamico” che prevede l’accompagnamento della “safety car” dei veicoli sia in direzione sud sia in direzione nord, procedendo a velocità molto ridotta sino ad arrestare, se necessario e per il tempo strettamente correlato alle operazioni, la circolazione in corrispondenza del km 10 per la direzione sud e del km 14 per la direzione nord.