Si intitola “La Riforma protestante e la nascita delle società moderne in Europa” il ciclo che da sabato 28 ottobre propone conversazioni, film, concerti e una mostra per ricordare i cinquecento anni dal giorno in cui Martin Lutero, affiggendo sulla porta della cattedrale di Wittenberg le sue 95 tesi, diede inizio alla Riforma.

Nel quinto centenario dell’evento, Acit-Associazione di Cultura Italo tedesca e Europe Direct Modena propongono due settimane di appuntamenti in Galleria Europa (piazza Grande 17) per riflettere sui cambiamenti culturali che la Riforma luterana ha provocato e favorito in Europa, incluso il ruolo recente che la chiesa protestante ha avuto nelle vicende della resistenza popolare e dei movimenti di opposizione civile che iniziarono a organizzarsi a Lipsia nel 1987, prima della caduta del muro di Berlino il 9 novembre 1989.

Due gli appuntamenti in programma per sabato 28 ottobre: alle 10, Bepi Campana docente di Storia delle religioni terrà una conversazione sul tema “L’età di Lutero, tra medioevo e modernità”. A seguire, alle 11.30, Giuseppe Ferrari, docente di Filosofia e curatore del volume di Martin Lutero “I concili e la chiesa”, interverrà sul tema “Lutero, la lingua e la Parola”.

Gli incontri si svolgono nella cornice della mostra documentaria “#HereIstand – Martin Lutero, la Riforma protestante e le sue conseguenze” aperta fino a sabato 11 novembre e visitabile dal martedì al sabato, dalle 9 alle 13; il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 18.30.

Il ciclo di appuntamenti prosegue martedì 31 ottobre, alle 20.30, con la proiezione del film “Luther – genio, ribelle, liberatore”; sabato 4 novembre, alle 10.30, con l’incontro dedicato all’influenza dell’etica protestante nella modernità politica europea al quale intervengono Massimo Mezzetti, assessore alla Cultura della Regione Emilia Romagna, e Matteo Al Kalak, docente di Storia del cristianesimo a UniMoRe. Domenica 5 novembre, nella chiesa di Gesù Redentore, alle 15.30 è invece in programma una lezione-concerto del maestro Stefano Pellini intitolata “Lutero e Bach: la Parola messa in musica”.

Il ciclo si concluderà giovedì 9 novembre, anniversario della caduta del Muro di Berlino avvenuta nel 1989, con la proiezione alle 20.30 del film tedesco “La chiesa di San Nikolai”.