1 donna su 10 convive con il diabete, ma molte incontrano ancora difficoltà ad accedere a percorsi educativi e cure. “Le donne e il diabete: il nostro diritto a un futuro sano”, questo é il tema della Giornata mondiale del Diabete 2017 che si celebra il 14 novembre.

L’evento propone anche quest’anno un calendario ricco di appuntamenti in tutta la provincia fino a domenica 19 novembre. Per l’occasione i servizi di Diabetologia dell’Azienda Usl di Reggio hanno organizzato presidi negli ospedali ed eventi educativi e informativi sul territorio.

Quest’anno la Giornata mondiale del Diabete sottolinea l’importanza di un equo accesso alle cure per le donne con diabete o a rischio di svilupparlo. Accesso alle cure significa ai farmaci, alle tecnologie, alle informazioni e ai supporti necessari per essere il più possibile autonome e protagoniste nella gestione e nella prevenzione del diabete.

“Le donne con Diabete di tipo 2, sebbene siano trattate quanto i maschi, hanno un profilo di rischio cardiovascolare peggiore, sono più obese e faticano di più a mantenere un buon compenso metabolico della malattia e un Colesterolo LDL entro i limiti. Occorre educarle agli stili di vita più efficaci – spiega la dottoressa Valeria Manicardi, coordinatore della Diabetologia dell’Ausl – per ridurre il rischio di infarto e di ictus cerebrale. E’ fondamentale motivarle alla attività fisica e a prendersi cura di sé. Il diabete può comparire anche in gravidanza e per questo a Reggio Emilia facciamo uno screening delle donne a rischio di Diabete Gestazionale per riconoscerlo e curarlo”.

A Reggio Emilia i diabetici sono il 6,1% della popolazione, ma nell’età oltre i 65 anni sono il 18%. E’ pertanto fondamentale, per contenere costi sociali e assistenziali, una diagnosi precoce. Fino al 19 novembre i servizi di Diabetologia aderenti all’iniziativa saranno a disposizione gratuitamente dei soggetti a rischio di sviluppare il diabete al fine di individuare i casi di diabete misconosciuto o di prevenire/ritardare l’insorgenza della malattia con suggerimenti idonei sullo stile di vita. Le persone che accederanno, nel giorno e nell’orario stabilito, non avranno bisogno di impegnativa.

Mercoledì 15 novembre del tema si parlerà nella trasmissione televisiva “Il medico e il cittadino” su TeleReggio. Saranno presenti: la dottoressa Valeria Manicardi, la dottoressa Elisa Manicardi, specialista ambulatoriale di Diabetologia distretto Ausl di Reggio Emilia, la dottoressa Anna Lasagni che si occupa di Diabetologia pediatrica al Santa Maria Nuova e la dottoressa Valeria Pugni della Diabetologia del Santa Maria Nuova.

 

DISTRETTO MONTECCHIO: Sabato 18 Novembre a Montecchio prove glicemiche, controllo pressione arteriosa e info point dalle ore 9 a mezzogiorno all’ospedale Ercole Franchini presso il Servizio di Diabetologia.

 

DISTRETTO DI CORREGGIO: Sabato 18 Novembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30 alla Casa della Salute di Fabbrico e domenica 19 Novembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30 al centro commerciale “Il Correggio” in piazza Finzi1/7 a Correggio sarà possibile effettuare un controllo glicemico, misurare la pressione e ricevere informazioni.