Fa tappa a San Martino in Rio domenica il percorso “Musei in Tour”, che vede collaborare quattro luoghi di cultura: il Museo della Bilancia di Campogalliano (Mo), il Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale di San Martino in Rio, l’Orto Botanico dell’Università di Modena e Reggio, il museo Il Correggio di Correggio. La manifestazione è sostenuta dall’Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna nell’ambito dei Piani museali 2017 L.R. 18/2000.

Domenica, 19 novembre, appuntamento dunque nei locali della Rocca Estense che ospitano il Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale di San Martino in Rio (Corso Umberto I, n.22, tel. 0522 636740, museo@comune.sanmartinoinrio.re.it), dove si svolgerà l’attività “Le misure della Rocca”, che sarà a cura del Museo della Bilancia di Campogalliano.

“Musei in Tour” infatti prevede una formula di eventi “incrociati”, una serie di iniziative per famiglie con bambini da 6 a 12 anni (anno più, anno meno) gratuite ma a numero chiuso con prenotazione consigliata. Tutte le attività si svolgono in orario extrascolastico, e proseguiranno fino a giugno 2018. Ogni museo proporrà 3 laboratori creativo-scientifici da svolgere nelle sedi degli altri musei coinvolti, valorizzando i collegamenti esistenti tra le diverse collezioni: si vuole in questo modo costruire un “ponte” tra musei operanti in Comuni limitrofi per arrivare a proporre una sorta di museo diffuso, offrendo alle singole strutture espositive la possibilità di farsi conoscere al di fuori del proprio Comune, favorendo così una maggior consapevolezza delle offerte culturali di qualità e stimolando forme di turismo sostenibile. Il valore aggiunto è proprio la messa in rete di realtà museali che conservano e valorizzano patrimoni culturali di diversa natura: scientifico-tecnologico, demo-etno-antropologico, storico-artistico, naturalistico, così da far emergere la complessità del concetto di bene culturale, quale testimonianza di civiltà.

L’ultimo appuntamento per il 2017 sarà poi domenica domenica 17 dicembre, dalle ore 16 alle 17.30 a Correggio, al Museo Il Correggio (Piazza Cavour, n.7, tel. 0522 691806, museo@comune.correggio.re.it) con “Intrecci Preziosi, iniziativa a cura di Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale. Poi l’arrivederci al 2018 per la nuova serie di laboratori. Ulteriori informazioni sul progetto “Musei in Tour” sono disponibili sul sito

http:/ /museodellagricolturaedelmondorurale.com.