Sala gremita questo pomeriggio  all’Auditorium Pierangelo Bertoli di Sassuolo
per l’incontro pubblico con Riccardo Campoli, volontario della Fondazione Don Milani e Barbara Fontanesi, allenatrice e ideatrice del progetto Fuori Campo 11, dal titolo “I CARE. Le parole che fanno squadra”: le modernità di Don Milani in famiglia, a scuola e nello sport, organizzato da Fuori Campo 11, Volley Sassuolo e Comune di Sassuolo.

Oggi, a 50 anni dalla morte di Don Milani, ha ancora senso parlare di Barbiana? Delle parole di Don Milani? Cosa accomuna la Fondazione Don Milani al Fuori Campo11?

Don Milani non era contrario al gioco (la piscina costruita a Barbiana e gli sci ne sono una dimostrazione) ma era profondamente contrario al tifo ed alla violenza che questo suscitava nello sport.
Il punto d’incontro tra Fuori Campo11 e Don Milani è proprio questo: il gioco non è violenza. Su queste basi l’approccio educativo di Don Milani è un prezioso contributo da riproporre agli allentori, dirigenti e genitori.

Campoli e Fontanesi, hanno voluto illustrato ai partecipanti il “lascito” di Don Milani, la sua opposizione alla violenza ed all’ignoranza, profondamente attuali nella nostra società civile e di conseguenza nello sport.