In occasione della ‘Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne’ (25 novembre), l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Sasso Marconi realizza e coordina una serie di eventi che, coinvolgendo associazioni, cittadini e scuole, intendono portare l’attenzione sul delicato tema della violenza di genere.

Si comincia venerdì 24 novembre con un approfondimento e confronto tra amministratori e addetti ai lavori sugli strumenti di contrasto alle disuguaglianze di genere e alle disuguaglianze sociali messi a punto sul territorio di Sasso Marconi, negli altri Comuni dell’Unione Reno Lavino Samoggia e nell’area metropolitana bolognese. Con l’occasione verrà presentato il progetto “La Casa sul Filo”. Si tratta di uno strumento digitale, realizzato in collaborazione con Commissione Mosaico – Asc Insieme (consultabile online al link lacasasulfilo.ascinsieme.it) per diffondere cultura e fare formazione specifica sui temi legati alle disuguaglianze di genere e alle pari opportunità (e fornire alle scuole di ogni ordine e grado, dalle materne alle superiori, strumenti didattici specifici).

L’appuntamento è alle 15.30 nel Salone delle Decorazioni del Borgo di Colle Ameno (Pontecchio Marconi) – L’ingresso è libero e aperto ai cittadini interessati, il programma degli interventi è disponibile nel volantino allegato.

Si prosegue poi domenica 26 novembre con una matinée cinematografica: alle ore 11, il Cinema comunale ospiterà la proiezione di “Sognando Gianni Morandi”, docu-film di Antonio Saracino che racconta l’esperienza dei ragazzi di ‘Associazione d’iDee’. In 28 minuti, il documentario racconta la quotidianità del gruppo di giovani con sindrome di Down, a partire dal sogno di uno dei ragazzi, Giovanni, di conoscere Gianni Morandi e cantare con lui.
La proiezione, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, sarà preceduta dal saluto delle autorità locali e dagli interventi di alcuni dei protagonisti del film, già vincitore del Premio Città di Sasso Marconi 2017.
Completano il programma due appuntamenti per le scuole: la proiezione (a cura di Unione Donne Italiane) del film “Paura non abbiamo”, il documentario di Andrea Bacci che, partendo da una vicenda accaduta a Bologna negli anni ’50, parla del mancato riconoscimento dei diritti fondamentali nelle relazioni di lavoro (venerdì 24 novembre, ore 10.30 – Cinema comunale) e un laboratorio sul tema del rispetto, a cura del gruppo “Marija Gimbutas” (martedì 28 novembre ore 15 – palestra scuole medie del capoluogo).