“Nessun passo senza impronta” è il titolo della performance, con letture e musica dal vivo, che andrà in scena nel cortile del Palazzo comunale di Modena sabato 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. L’appuntamento, che inizia alle 17 ed è a ingresso libero, sarà preceduto, alle 16.30 in piazza Torre, dal raduno delle associazioni femminili e Lgbt, dei rappresentanti delle istituzioni, dei cittadini e delle cittadine.
“Prevenire e superare la violenza sulle donne e la discriminazione di genere, che si può manifestare, come purtroppo sappiamo bene, in molti modi e ambiti diversi – commenta l’assessora alle Pari opportunità del Comune di Modena Irene Guadagnini – è un impegno che ci riguarda tutti e che richiede un grande lavoro comune, che anche come Amministrazione portiamo avanti insieme al Tavolo delle associazioni per le pari opportunità e la non discriminazione soprattutto di educazione e per il cambiamento culturale”.
Lo spettacolo “Nessun passo senza impronta”, realizzato da Peso specifico Teatro con la regia di Roberta Spaventa, affronta il tema della violenza sulla donna, come spiega la curatrice, “con sospensione, silenzi, voci sussurrate, movimenti leggeri e passi che lasciano come unico segno l’impronta rossa della ferita. Una ferita a volte letale, spesso lacerante, a volte silenziosa e subdola”. Il testo è tratto da “La chiave dell’ascensore” di Agota Kristof; in scena con Roberta Spaventa ci saranno Alessandra Amerio e Cristina Carbone; le musiche in scena sono di Alessia Natillo.
Il programma della giornata proseguirà alle 17.40 con la partenza del corteo verso il Palazzo della Provincia, dove alle 18 si terrà un’assemblea dei sindaci della provincia di Modena. Lungo il tragitto sono previste incursioni performative delle ragazze e dei ragazzi del Liceo Sigonio.