Un modo speciale per celebrare il cinquantesimo anniversario di matrimonio è quello scelto dai coniugi Gianfranco Mattioli e Mirella Zamboni di Castelnovo Sotto che questa mattina hanno formalizzato una generosa donazione a sostegno del progetto Pet Puzzle promosso dall’associazione Grade Onlus in collaborazione con l’Azienda Usl di Reggio Emilia e la partecipazione della Fondazione Manodori.

Composto da 20mila tessere, il Pet Puzzle sarà completato al raggiungimento della somma di 2 milioni di euro per l’acquisto della nuova PET da donare al Reparto di Medicina Nucleare dell’Ospedale Santa Maria Nuova. La Positron Emission Tomography è una tecnica diagnostica per la produzione di immagini che facilita la precoce individuazione dei tumori, valutandone dimensione e localizzazione.

Il progetto lanciato nel dicembre 2016, al quale privati e imprese possono contribuire, vede la Fondazione GRADE Onlus capofila nella raccolta che si svilupperà nell’arco di un triennio.

I coniugi Mattioli, accompagnati dai figli Germano e Gabriele, sono stati formalmente ringraziati questa mattina nella sede del Core – Centro oncologico ed ematologico dal direttore generale dell’Ausl Fausto Nicolini e dal direttore generale della Fondazione Grade Roberto Abati.

“Ci emoziona entrare a far parte del progetto Pet Puzzle” ha spiegato il geometra Mattioli “La scelta della donazione è stata approvata anche dai nostri figli. Crediamo che dare un contributo concreto a un obiettivo che interessa da vicino la salute di noi tutti sia molto più significativo che investire in festeggiamenti privati”.

Nel ringraziare i donatori, Roberto Abati ha spiegato “A poco meno di un anno dal lancio del progetto, abbiamo acquisito oltre il 50% della somma, un successo superiore alle più ottimistiche previsioni. Abbiamo scelto il puzzle come simbolo di qualcosa che prende forma, di un incastro perfetto nell’unità di intenti e siamo aperti ad accogliere nuovi partner che desiderino condividere con noi il percorso”.

A nome dell’Azienda Usl, anche Fausto Nicolini ha ringraziato i donatori “Il cui gesto testimonia la fiducia dei cittadini nella sanità pubblica in generale, in quella reggiana in particolare, e nella sua capacità di investire oculatamente le risorse” ha dichiarato “individuando, come è il caso della Pet, le tecnologie più efficaci per conseguire gli obiettivi di assistenza e cura definiti dalla programmazione”.

Per informazioni e donazioni: https://www.grade.it/donazioni/pet-puzzle/

***

nella foto, da sinistra: Roberto Abati, Germano, Gabriele, Gianfranco e Mirella Mattioli, Rossella Poli Gobbi (presidente della Lega del Cuore di Reggio Emilia), Fausto Nicolini.