Riapre, dopo oltre un anno, la sezione adulti della biblioteca di Nonantola. La biblioteca aveva chiuso la sua sede storica nella Residenza Vecchia della Partecipanza Agraria, nell’agosto 2016, in seguito al parziale crollo di una porzione di tetto. Il servizio pertanto era stato ridotto e ricompreso negli spazi della sezione ragazzi (già trasferita nel 2012, in seguito al sisma).

Ampi spazi, locali luminosi, una decina di posti studio in più rispetto alla precedente sezione adulti, diverse sedute informali, scaffali e libri maggiormente accessibili: queste alcune delle piacevoli novità che i cittadini scopriranno il prossimo sabato 2 dicembre, alle ore 12, quando la sezione adulti della biblioteca verrà restituita alla cittadinanza nella sede temporanea ubicata in Via Provinciale Ovest 57.

La nuova sede, individuata in seguito ad un bando pubblico, consentirà di dare maggiore visibilità a tutta quella parte di patrimonio che, oggetto di un importante lavoro di selezione e di ricollocazione, viene proposto ora, con modalità più intuitive ed amichevoli. Sarà così più semplice scegliere, anche in autonomia, una guida per viaggi o gite fuoriporta, piuttosto che un libro in lingua o un corso di inglese da fare comodamente a casa o in biblioteca nelle postazioni riservate, piuttosto che scegliere una graphic novel o un libro per giovani adulti o ancora un romanzo sentimentale o a fondo storico.

La nuova sede, garantendo uno spazio maggiore e una migliore fruibilità del patrimonio, permetterà la ripresa di attività di promozione e di formazione interrotte lo scorso anno, così come la progettazione per il 2018 di nuove iniziative.

La riapertura della sezione adulti coinciderà inoltre, con l’inaugurazione dello sportello di ascolto gestito da AID (Associazione Italiana Dislessia – sez. di Modena) che verrà ospitato nei locali della biblioteca con cadenza mensile e che costituirà un’ulteriore opportunità per i cittadini e un punto di riferimento per le scuole del territorio.

Entro la fine dell’anno traslocherà in via Provinciale Ovest anche la sezione ragazzi della biblioteca, ricomponendo in questo modo il servizio e il patrimonio in un’unica sede. Il trasferimento della sezione ragazzi della biblioteca si è reso necessario in seguito al venir meno della disponibilità dell’attuale sede, in via Roma 30, di proprietà privata.

Nella stessa palazzina che ospiterà la biblioteca, troveranno spazio provvisoriamente anche gli uffici anagrafe, urp e protocollo del comune di Nonantola, mentre una seconda postazione di protocollo si trasferirà sempre nell’ambito del centro storico, in via Roma 41, attualmente già sede di altri servizi comunali.

Il trasloco di questi tre servizi è previsto per il mese di dicembre ed è dovuto alla necessità di liberare completamente il palazzo municipale di via Marconi, per procedereprima con il bando di gara di aggiudicazione dei lavori, poi con gli interventi di ristrutturazione e ripristino dai danni del sisma.

Sarà proprio Palazzo Salimbeni, sede storica del Municipio, il luogo in cui troveranno nuovamente collocazione definitiva